Come bloccare la sincronizzazione automatica di iTunes

Sicuramente gli sviluppatori di iTunes stanno cercando di migliorare da tempo il famoso software, ma non sempre le migliorie riescono molto bene.

Tantissimi utenti lamentano il fatto che, seppure vengono aggiunte nuove funzioni, invece di migliorare l’applicazione la rallentano.

Con l’arrivo della versione 12, effettivamente però, abbiamo visto dei seri miglioramenti, ma ci sono ancora tante pecche che infastidiscono l’esistenza di tutti noi che abbiamo speso una piccola fortuna per acquistare il cellulare o il tablet della mela morsicata.

Tra i vari piccoli difetti riscontrati su iTunes, quello che sicuramente da più fastidio è la sincronizzazione automatica. Per quanto sia una buona funzione, alcuni utenti preferiscono usare programmi di terze parti (come iFunBox) per trasferire i propri file, oppure vogliono utilizzare il computer solo per ricaricare la batteria e nient’altro.

La decisione di non sincronizzare automaticamente il dispositivo può avvenire per tanti motivi, uno tra tutti, per non perdere tempo nell’attesa per esempio.

Quello che cerchiamo quindi, è un sistema per bloccare questa maledetta sincronizzazione automatica che si avvia ogni volta che colleghiamo il nostro iPhone o iPad al Pc. Bene, ecco tutti i passaggi per disattivare la sincronizzazione automatica.

Bloccare la sincronizzazione automatica di iTunes

  1. Dobbiamo connettere il nostro cellulare o tablet ad iTunes e lasciarlo sincronizzare almeno una volta. Passiamo quindi a cercare e cliccare su un piccolo bottone a forma di iPhone che possiamo trovare di fianco alla tipologia di file nella libreria (che sia musica, foto, ect).
  2. Nelle opzioni quindi clicchiamo “Sincronizza automaticamente” , ci basterà togliere il check di spunta e salvare le impostazioni. Volendo, possiamo anche personalizzare la sincronizzazione, specificando, per esempio se deve funzionare solo attraverso il Wifi o se deve sincronizzare solamente musica e filmati.

Se invece abbiamo più dispositivi e non vogliamo perdere tempo a farli sincronizzare tutti prima di disattivarli, possiamo tentare una soluzione più radicale:

  1. Apriamo le preferenze di iTunes (si possono aprire premendo i tasti “CTRL +,” oppure dal menu in alto) e cerchiamo e attiviamo, nelle opzioni Dispositivi, la funzione che ci dice di prevenire o bloccare qualsiasi iPhone, iPad o iPod dal sincronizzarsi con questo PC.
  2. Fatto ciò, salvate, chiudete iTunes e riprovate a collegare i vostri dispositivi al computer, come potete notare, la sincronizzazione a questo punto non si avvierà più.

Nel caso dovete fare il backup dei dati, dovrete provvedere facendoli manualmente oppure vi basterà riattivare la funzione di sincronizzazione automatica.

[adinserter block=”9″]

Leggi Anche: Come trasferire filmati VHS su computer