Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come bloccare i siti indesiderati

Come bloccare i siti indesiderati

Vuoi sapere come bloccare siti indesiderati e poco adatti magari ai bambini? Allora scoprilo subito in questo articolo, dove spiegheremo come riuscirci grazie alle procedure guidate che abbiamo inserito all’interno dei vari paragrafi di questa guida.

come bloccare i siti indesiderati

Hai dei bambini che sono cresciuti ed ora riesco ad utilizzare un computer , ma vorresti tenerli al sicuro da siti indesiderati o magari siti dove potrebbero creare qualche disastro? Allora non preoccuparti, abbiamo la soluzione.

In questo articolo infatti andremo a vedere come bloccare tutti quei siti indesiderati o che noi non vogliamo dare accesso a persone della nostra famiglia, come i bambini.

Devi sapere che, le procedure che andremo a illustrarti, pur essendo molto efficaci, sono di semplicissima applicazione e adatte anche a chi non ha molta dimestichezza con il mondo della tecnologia.

Andiamo subito a vedere come riuscirci.

Come bloccare siti indesiderati da PC Windows 10 e 11

Devi sapere che le versioni più recenti di Windows, come Windows 10 e Windows 11 incorporano un eccellente sistema di parental control per bloccare, tra le altre cose, l’accesso ai siti non adatti ai minori.

Per utilizzarlo ti basta addentrarti nel pannello delle impostazioni e, in pochissimi minuti, avrai eretto un buon muro difensivo intorno alla tua famiglia.

Vediamo come riuscirci:

  1. Cliccare sul pulsante Start
  2. Scegliere l’opzione Impostazioni
  3. Nella colonna di sinistra seleziona la voce Account e poi l’opzione Famiglia e altri utenti
  4. Aggiungiamo un account da proteggere, fai clic sul pulsante Aggiungi account nella sezione Aggiungi membro della famiglia
  5. Inserire i dati dell’account Microsoft per il profilo da creare
  6. Se l’utente non ha un account, fare clic sulla voce Crea un account per il bambino (seguire poi la classica procedura di creazione account Microsoft)
  7. Accedi nuovamente al tuo account principale
  8. Premi la voce Gestisci le impostazioni famigliari online o rimuovi account dal menu Famiglia e altri utenti
  9. Si aprirà una pagina Web cliccare sul riquadro del profilo del bambino
  10. Fai quindi clic sull’opzione Filtri del contenuto
  11. Attiva la levetta di fianco all’opzione Filtra siti Web e ricerche non appropriate

Scorrendo un po’ più in basso trovi la voce Usare unicamente siti Web consentiti, la quale ti permette di creare una lista di siti ai quali può connettersi, oppure una di quelli ai quali non può assolutamente accedere (o entrambe).

Per procedere:

  1. Inserisci l’URL della pagina nella casella Aggiungi un sito Web (in entrambi i casi)
  2. Poi fai clic sul pulsante +

Devi sapere però che la limitazione avrà luogo solamente sul browser Edge e non sugli altri browser come Google Chrome o Mozilla Firefox ad esempio.

Come bloccare siti indesiderati da PC Mac

bloccare siti non adatti ai bambini su computer mac

Così come per Windows, anche Mac ha i suoi controlli parentali facili da usare e molto efficaci. Si trova tutto tra i vari menu, quindi vediamo insieme come trovare queste impostazioni.

Ecco come fare:

  1. Andare nel menu Preferenze di sistema
  2. Fare clic sulla voce Tempo di utilizzo

Adesso, nel caso tu stia utilizzando l’opzione In famiglia, dovrai selezionare l’account del figlio in questione dal menu a comparsa che si trova sulla sinistra. Da qui potrai selezionare tutta una serie di limitazioni per il suddetto account, tra i quali Contenuti e privacy il quale ti permette appunto di bloccare siti non appropriati.

Attiva quest’opzione per limitare la possibilità all’account di accedere a questo tipo di contenuti.

Puoi scegliere tra le opzioni Accesso limitato, Limita siti Web per adulti oppure Solo siti Web consentiti. Con quest’ultima, potrai poi includere un numero di link concessi semplicemente copiandoli e aggiungendoli qui.

Nel caso tu non abbia l’opzione In famiglia attiva, dovrai invece:

  1. Accedere al profilo del bambino
  2. Andare su Preferenze di sistema
  3. Quindi su Tempo di utilizzo
  4. Poi cliccare su Contenuti e privacy e Attiva

Potrai dunque accedere alle opzioni per bloccare sia contenuti Web che varie altre applicazioni.

Leggi Anche: Privacy e Smart TV

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.