Bere acqua è un aspetto fondamentale per dimagrire. Secondo la dieta mediterranea è buona norma bere almeno due litri d’acqua al giorno a piccoli sorsi e non durante il pasto. Preferite sempre acqua naturale contro l’acqua gassata.
L’assunzione di acqua ti permetterà di sentirti più sazio evitando di assumere cibo in più. Essendo pieno eluderai spuntini extra, quindi diminuirei le calorie giornaliere.
Prima di ogni pasto bevi un bicchiere d’acqua, così non arriverai affamato e ingordo di cibo. Sostituisci tutte le bevande zuccherate con un bicchiere d’acqua.
Ciò che non tutti sanno è che l’acqua non ha proprietà dimagranti intrinseche. Il potere dimagrante è più estrinseco, ovvero se al posto di coca-cola, aranciata, the, caffè, frullati e così via si bevesse un bicchiere d’acqua, si assumerebbero decisamente tante calorie in meno rispetto alla solita routine.
Per quanto riguarda il caffè possiamo “salvarlo” solo ed esclusivamente se si beve senza zucchero. Infatti, se bevi tre caffè il giorno e in ogni caffè metti una bustina di zucchero, assumerai circa 100 calorie solo in questo modo…
Se bere proprio non ti piace aromatizza l’acqua con delle fettine di limone, la menta o della frutta. Ad esempio prepara una caraffa di acqua fresca con limone e ananas. Le proprietà della frutta combinate con l’acqua ti disintossicheranno.
Spesso il corpo confonde lo stimolo della sete con quella della fame. Questo perché gli alimenti, in particolare frutta e verdura, arrivano ad avere un contenuto d’acqua del 90%.
Quindi appena ti viene fame, prima di mangiare, prova a bere. Preferisci le verdure a foglia verde la frutta ricca d’acqua come l’anguria.
La mattina a colazione bevi una tazza di tè verde senza zucchero. Se il sapore è troppo forte, aggiungi un po’ di succo di limone.
Non lasciarti tentare dai succhi di frutta. La maggior parte di quelli industriali contengono tantissimi zuccheri. Se hai la possibilità, prepara in casa dei centrifugati o dei succhi freschi.
Bevete a piccoli sorsi e spesso. Per ricordarvi di farlo potete utilizzare una delle tante applicazioni per smartphone. In questo modo avrete una sveglia che vi avverte di bere.
Leggi Anche: Come proteggere gli occhi quando si usa lo smartphone