Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria

modalità provvisoria di windows

Anche il nuovo sistema operativo Windows 10, ci da la possibilità di avviare il computer in modalità provvisoria, per risolvere possibili problematiche in totale sicurezza.

A tutti è capitato, con le precedenti versioni del sistema operativo di Microsoft, di dover avviare il PC in modalità provvisoria, per risolvere qualche piccolo problemino di compatibilità, ad esempio con quando lo schermo diventava completamente blu.

La modalità provvisoria, infatti, disattiva i driver e i programmi inutili, in modo che l’utente, riesca a risalire al tipo di errore e isolare il problema.

Nella nuova versione del sistema operativo Windows 10, avviare il pc in modalità sicura è abbastanza semplice e non serve avere delle particolari abilità al computer. In questo breve tutorial vi spieghiamo come fare.

Avviare il computer in modalità provvisoria con Windows 10

  1. Per prima cosa, dovete cliccare sul pulsante Windows, in basso a sinistra dello schermo, quindi fare clic sul pulsante Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio). Si aprirà sul monitor la finestra delle impostazioni di Windows.
  2. Cercate e cliccate sul pulsante Aggiornamento e Sicurezza , poi sulla parte sinistra fate clic su Ripristino, quindi su Riavvia Ora sotto la sezione Avvio Avanzato.
  3. A questo punto, si chiuderanno tutti i programmi aperti e verrà visualizzata a video una schermata blu con delle opzioni : Continua , Risoluzione dei problemi  e Spegnere il PC.
  4. Cliccando su Risoluzione dei problemi e poi su Opzioni avanzate . Ora, sullo schermo, dovrebbero essere comparse altre scelte : Ripristino del sistemaRipristino immagine del sistema, Ripristino all’avvio, Prompt dei comandi, Impostazioni di avvio, Torna alla build precedente. Dovete cliccare su Impostazioni di avvio per modificare la modalità di avvio del Windows.
  5. Dal menu che si apre, dovete scegliere la voce Riavvia e il computer inizierà la fase di riavvio del sistema.
  6. Quando il PC inizierà la fase di avvio, si aprirà una schermata blu con il menu delle impostazioni, dal quale selezionare l’opzione desiderata. Per avviare il computer in modalità provvisoria, dovete quindi premere il tasto 4 oppure il tasto F4 , per la modalità provvisoria con rete premere il tasto 5 oppure F5 e via via discorrendo.
Offerta
Asus VivoBook X556UR-XO526T Notebook, Display da 15.6" HD, Intel Core i7-7500U, 2.7 GHz, RAM da 4...
  • Display da 15.6" HD LED Antiriflesso
  • Processore Intel Core i7 di 7a Generazione (Kaby...
  • SonicMaster combina hardware e software per suoni...
Trust Nola Set Tastiera e Mouse, Wireless + Evon Set Altoparlanti 2.1 da 30 W con Bluetooth
  • Otto metri di portata wireless (2,4 GHz)
  • Tredici tasti multimediali
  • 30 W di potenza di picco (15 W RMS)

Leggi Anche: Come aumentare la velocità di Windows 10

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here