Se sul vostro computer è montata la webcam RealSense 3D di Intel ed è installato il sistema operativo Windows 10, potrete decidere se accedere al computer semplicemente utilizzando il riconoscimento del volto.
La caratteristica della speciale della RealSense 3D, è che in realtà è composta da tre tipologie di fotocamera, tutte in un unico dispositivo HD.
Infatti, è formata da una fotocamera HD, una ad infrarossi ed un proiettore laser ad infrarossi, così da essere in grado di determinare la posizione e la profondità degli oggetti nello spazio.
Per ora non ci sono pochissimi videogame o applicazioni che sfruttano questa tecnologia, però potete utilizzarla come password di accesso al computer, con il riconoscimento del vostro volto.
Grazie alle funzionalità di Windows 10 Hello!, è possibile utilizzare, per accedere al computer, un lettore di impronte digitali oppure una fotocamera RealSense 3D facendo riconoscere il vostro volto.
Come utilizzare il riconoscimento del viso per accedere a Windows 10
Bene, se volete utilizzare la webcam 3D Realsense per accedere al computer con Windows 10, dovete regolare alcune impostazioni. Ecco come muovervi attraverso i menu di Windows:
- Cliccate sul pulsante Windows, in basso a sinistra dello schermo, quindi premete sull’icona Ingranaggio per aprire la finestra delle Impostazioni.
- Una volta aperta la finestra Impostazioni, fate clic su Account e dal menu di sinistra scegliete Opzioni di Accesso.
- Fate clic su Aggiungi, sotto la sezione PIN e nella nuova finestra che si apre, l’opzione Windows Hello dovrebbe essersi attivata e si può scegliere “Volto”.
- A questo punto potrete avviare la procedura guidata che in pochi passaggi, catturerà le caratteristiche del vostro viso in modo da utilizzarle in seguito per l’accesso a Windows.
- Finita la procedura e le impostazioni del riconoscimento facciale, tornate nella schermata precedente per impostare lo sblocco automatico, oppure lo sblocco con un determinato movimento del volto.
Leggi Anche: Come liberare spazio su Tablet e Smartphone Android