I motivi per cui una persona può desiderare di avere due account di Whatsapp sullo stesso telefono possono essere molteplici.
Il motivo più comune è quello di voler separare la vita privata dal lavoro. Così facendo non si è costretti a dover avere sempre due telefoni con se.
Devi sapere, prima di tutto, che Whatsapp non ti permette ufficialmente di avere due differenti account su uno stesso telefono. Però sui sistemi operativi Android è possibile e ci sono varie soluzioni che puoi adottare, perfettamente legali.
Purtroppo è molto più difficile ottenere lo stesso risultato su un dispositivo iPhone con iOS, perché non presenta le stesse soluzioni.
Con Android puoi avere due account Whatsapp sullo stesso telefono optano per la versione Business oppure, usare un’app che installandola sul tuo telefono, mette in atto un’emulazione di Whatsapp stesso.
In entrambi i casi ciò di cui hai bisogno è avere un’altra SIM da associare all’account secondario. Non solo è impossibile farlo con una sola carta sim, ma avrebbe anche poco senso perché comunque sia le chat e i numeri sarebbero identici.
Indice
Come avere due account Whatsapp con la versione Business
Chi vuole effettivamente avere a disposizione due account Whatsapp per motivi di lavoro, può ricorrere alla versione Business dell’app stessa.
Si tratta di una modalità che la nota messaggistica istantanea mette a disposizione di tutti coloro che, per motivi di lavoro, hanno bisogno di mantenersi in contatto con clienti, colleghi o altri professionisti.
Una volta installata tutto quello che devi fare è avviare sul dispositivo Android l’app e seguire la procedura di configurazione. E’ molto semplice, però ricordati che devi aver già messo la seconda scheda nel telefono.
Devi infatti inserire già il numero quando ti viene richiesto e fai la verifica richiesta. Clicca poi su Avanti e Continua per terminare la procedura e accedere ai contatti, le foto e i messaggi. Ancora una volta clicca su Consenti e, se avevi già utilizzato prima questo numero per Whatsapp, puoi decidere se ripristinare le vecchie chat. Infine per completare la configurazione devi inserire il nome dell’attività e cliccare su avanti e infine OK.
Come installare due account Whatsapp sullo smartphone con Parallel Space
La soluzione vista qui sopra è sicuramente la più semplice, però se non ti convince avere l’account Whatsapp Business, allora posso suggerirti di tentare con Parallel Space. Anche lei è gratuita e la puoi scaricare da Play Store. Una volta installata clona ufficialmente il client di Whatsapp e non solo. Lo puoi usare un po’ per tutte le app presenti sul telefono, da Facebook a Instagram fino ad arrivare ai browser come Chrome.
Installa e avvia Parallels Space e dopo clicca su Iniziare. Deseleziona tutte le app che non sei interessato a utilizzare e dopo clicca su Aggiungi a Parallel Space.
Scegli se accettare o rifiutare di condividere una serie di dati con gli sviluppatori e continua, pigiando sull’icona di Whatsapp e dopo su OK. Adesso devi aspettare che l’operazione si conclusa.
Si avvierà così la schermata di benvenuto di Whatsapp, dalle quale inizi tutta la tua procedura di configurazione proprio come abbiamo visto qui sopra.
L’unico modo che hai per utilizzarla però è antrare nell’app di Parallel Space e cliccare sull’icona Whatsapp.
Come installare due account Whatsapp sullo stesso iPhone
Per avere due account Whatsapp sul tuo iPhone l’unica cosa che puoi fare ufficialmente è installare ancora una volta Whatsapp Business. La procedura è identica a quella vista per Smartphone Android e anche in questo caso devi possedere due numeri sullo stesso telefono.
Non ci sono app ufficiali che puoi scaricare dall’App Store. L’unico modo altrimenti è sottoporre il telefono a jailbreak e usare Cydia, però è una operazione che ti sconsiglio di seguire se non sei esperto di tecnologia. Da una parte non puoi più contare sul controllo preventivo di Apple di ciò che installi sul telefono, sottoponendo così la tua privacy (e la salute del tuo telefono) a rischio. Dall’altra perdi la garanzia perché hai manomesso il telefono.
Conclusioni
Come puoi vedere la soluzione più gettonata è quella di installare l’account Business, sia che tu ne faccia un uso lavorativo che privato. Per iOS è la unica che ci sentiamo di consigliarti, mentre per Android hai l’alternativa, nonostante ciò che Whatsapp ti mette a disposizione per avere due numeri è la soluzione più veloce e immediata.
Leggi Anche: Come recuperare messaggi WhatsApp