Lo spazio disponibile sui dispositivi di archiviazione sembra non bastare mai e spesso ci troviamo costretti a cancellare a malincuore dei file utili.
Per evitare di eliminare i dati, da oggi è possibile liberare spazio di archiviazione, utilizzando dei nuovi software in grado di comprimere i file addirittura del 90% e in questo tutorial, vi mostreremo come utilizzare KGB Archiver, software per computer che riesce a comprimere 1 GB di dati riducendoli a soli 10 megabyte.
Indice
KGB Archiver per la compressione dei file
Grazie a questo nuovo software, che utilizza il protocollo di archiviazione AES-256, riuscirete ad ottenere percentuali di compressione mai viste. KGB Archiver è disponibile per sistemi operativi Windows e Linux ed è stato tradotto in moltissime lingue, compreso l’italiano. Una volta compressi i file con KGB Archiver, verrà creato un file archivio con estensione .kgb, che però potrà essere scompattato solo con KGB Archiver.
Leggi Anche: Come copiare il contenuto di un CD o DVD in una Pendrive USB
Come comprimere i file con KGB Archiver
- La prima cosa da fare, è andare sul sito di KGB Archiver cliccando su questo link e cliccare sul pulsante DOWNLOAD NOW in alto a sinistra della pagina. A questo punto, verrà aperta sul monitor una nuova finestra che vi indica alcune versioni del programma, noi vi consigliamo di cliccare su Softpedia Mirror (US) – Stable. Una volta cliccato sul link, si avvierà il download del programma, quindi attendete fino al termine.
- Una volta scaricato il file installer ( lo troverete nella cartella Download), avviatelo in modo da installare il KGB Archiver sul computer.
- Terminata l’installazione, verrà creata l’icona del programma sul desktop, fate doppio clic sopra di essa in modo da avviare il software. Come vedete, la finestra di KGB è molto scarna e contiene solo poche opzioni. Per comprimere dei file, selezionare Comprimi File e poi cliccare sul pulsante Avanti della finestra principale.
- A questo punto, dovete scegliere i file da comprimere con KGB Archiver e la posizione di salvataggio del file archivio. Fate clic sul pulsante … in alto a destra della finestra, scegliete una cartella di destinazione e date un nome al file archivio. Ora, per scegliere i file da comprimere, cliccare sul pulsante Aggiungi File e selezionare tutto ciò che si vuole aggiungere all’archivio compresso e premere il pulsante Apri.
- Ora che tutto è impostato, per comprimere al massimo i vostri file, basterà cliccare sul pulsante Avanti e il programma farà tutto il lavoro.
Naturalmente, il tempo impiegato per la compressione del file, varierà in base alla dimensione dei dati scelti, ma la cosa positiva è che riuscirete a comprimere i file di oltre il 90%, forte no?!
Una volta creato il file archivio .kgb, come detto, potete decomprimerlo solo con il programma KGB Archiver, semplicemente selezionando l’opzione Decomprimi Archivio, cliccando sul pulsante Avanti e scegliendo il file da decomprimere.