Come aumentare la velocità di Windows 10

velocizzare windows 10

Se volete aumentare la velocità del vostro computer con sistema operativo Windows 10, in questa guida troverete degli utili consigli per migliorare le prestazioni del PC.

Seguendo il tutorial che vi proponiamo oggi, migliorerete notevolmente l’avvio del computer, lo spegnimento e l’accesso al menu di Windows 10 e la cosa importante è che le modifiche sono molto semplici da fare.

Ecco come fare per aumentare le prestazioni di Windows 10

Velocizzare l’avvio di Windows

Diciamo che il nuovo sistema operativo di Microsoft, è abbastanza veloce ad avviarsi, soprattutto se nel vostro computer è installato un disco SSD , l’unica cosa che rallenta l’avvio è l’inserimento della password.

Certo, avere una password sul computer è sempre un bene, però se non avete dati importanti e volete avviare velocemente il computer, potreste decidere di eliminare la richiesta di inserimento.

Per togliere la password di avvio in Windows 10, dovete fare così:

  1. Cliccate sulla casella di ricerca in basso a sinistra dello schermo e digitate netplwiz , quindi premete invio sulla tastiera.
  2. Verrà apertala finestra Account Utente . Vi basterà togliere il segno di spunta di fianco all’opzione “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password” e all’avvio non avrete più la rottura dell’immissione della password.
Offerta
Cooler Master Storm Devastator II tastiera a Membrana + Mouse, Retro-Illuminazione Rosso, Nero/Antracite
  • NUOVO COOLER MASTER SGB-3031KKMF1IT MOUSE E TASTIERA DEVASTATOR II RED KEYBOARD AND MOUSE...

Velocizzare il menu di avvio

Se negli ultimi tempi, avete notato dei rallentamenti nel caricamento del menu e quindi nella comparsa dei programmi, potreste togliere le animazioni che sicuramente rallentano il tutto.

Disattivare le animazioni del menu di avvio è molto semplice:

  1. Dovete cliccare sulla casella di ricerca in basso a sinistra dello schermo e digitare sysdm.cpl , quindi premere invio sulla tastiera
  2. Una volta aperta la finestra, cliccate sulla scheda Avanzate , quindi fate clic sul pulsante Avanzate nella sezione Prestazioni.
  3. Ora dovrete solamente togliere il segno di spunta accanto alla voce “Anima le finestre quando vengono ingrandite o ridotte a icona” , poi cliccate sul pulsante Applica.

Adesso, con queste semplici modifiche, anche il menu sarà più veloce ad aprirsi.

Spegnere il computer in modo più veloce

Bene, dopo aver migliorato la velocità di avvio del Windows e di apertura del menu, vediamo anche come migliorare le prestazioni durante lo spegnimento del sistema.

Seguendo il nostro “trucchetto”, riuscirete a spegnere il computer con un solo clic, invece dei classici 3 clic su tre distinti pulsanti. Basterà aggiungere un’icona sul desktop per lo spegnimento del computer. Ecco come fare:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse  in una zona libera del desktop, quindi scegliere Nuovo e poi Collegamento, dal menu che si apre.
  2. Si aprirà una nuova finestra con una casella di testo da riempire. Copiate e incollate nella casella, la seguente stringa : shutdown.exe -s -t 00
  3. Cliccare quindi sul pulsante Avanti , scrivere un nome, ad esempio Spegnimento nella casella di testo della nuova finestra e cliccate nuovamente su Avanti per terminare la procedura.

Cliccando il collegamento sul desktop appena creato, il vostro computer si spegnerà al volo.

Leggi Anche:

Offerta
Asus VC279H Monitor 27'', FHD (1920x1080), IPS, Frameless, Flicker Free, Low Blue Light, TUV Certified
  • 27.0"(68.6cm) wide screen(16:9)
  • W-LED / In-plane Switching Technology
  • 1920x1080
Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares