Come aumentare la propria autostima per essere felici

aumentare autostima

Avere autostima, al giorno d’oggi, vuol dire credere in se stessi e riuscire a portare a termine obiettivi importanti, che possano gratificarci sia nel pubblico che nel privato.

Avere stima di se stessi, tuttavia, non è impresa facile ed è indispensabile costruire una base sulla quale essa si fondi senza indugi. Per questo motivo oggi ti forniremo una serie di suggerimenti, utili a scoprire come aumentare la propria autostima per essere felici.

Aumentare autostima

1) Non pensare al giudizio degli altri: A volte sono proprio i pareri degli altri che ci buttano giù e che ci spingono a voler cambiare a tutti costi per soddisfare le esigenze di chi ci critica, in modo che ci valorizzi. In realtà è bene che impari a non dar peso al giudizio della gente, in quanto, non solo ciò che sostiene non pesa oro, ma sopratutto perché ognuno di noi ha dei difetti. Segui esclusivamente la tua voce interiore e chi ti ama ti starà a fianco.

2) Abbi consapevolezza del tuo corpo: A volte stare troppo tempo a casa e vivere una vita sedentaria ci fa perdere consapevolezza del nostro corpo, fino a quando ci rendiamo conto di non conoscerci più. Ingrassiamo di qualche chilo, aumentano i nostri centimetri, e in tutto questo abbiamo perso la bussola. Cerca di acquisire consapevolezza di te, seguendo una lezione di yoga o praticando dell’esercizio fisico per la città, la tua autostima ti ringrazierà.

3) Prenditi cura di te: Prendersi cura di se stessi inizia dalle piccole cose. Cucinarsi un piatto prelibato, andare dal parrucchiere, andare al cinema da soli. Segui delle attività individuali che ti renderanno più forte e sicura e di conseguenza aumenteranno la tua autostima.

4) Diventa ciò che vuoi essere: Per avere una grande stima di se stessi è importantissimo piacersi non solo dal punto di vista estetico, ma anche caratteriale. Cerca di farti un esame di coscienza e scopri se magari la tua cattiva autostima sia dovuta a qualcosa di più profondo, come una cattiva morale, dei vizi, delle ossessioni.

5) Cambia atteggiamento: Cambiare atteggiamento può renderti molto più sicuro di prima. Cerca di diventare più sensuale, più solare e mostrati agli altri per come vuoi essere, non per come senti di essere in base al tuo umore. Inizia a concentrarti su te stesso e sull’immagine di te.

6) Sii positivo: Vedere sempre tutto grigio può facilmente diminuire la tua autostima. Cerca di cogliere il meglio delle cose e prova a pensare positivo. Esci la mattina con il sole, gioisci della vita, fa’ progetti per il futuro.

7) Non paragonarti a nessuno: Ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di non paragonarti a nessuno e di non aspirare a essere come nessuno. Ognuno di noi possiede pregi e difetti e non ha nessun senso cercare di trasformarsi in qualcun altro o sentirsi inferiore. Anche la persona più solare di questo mondo non si piace per alcuni aspetti.


Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares