Esistono tantissime ragioni per volere un ambiente domestico più luminoso di quello attuale: innanzitutto la luce è l’ideale per le stanze piccole, in quanto ne moltiplica le dimensioni.
Senza poi dimenticare che, con l’arrivo della bella stagione, aumentano le ore di luce e sarebbe davvero un peccato non poterle sfruttare adeguatamente.
Inoltre, la luce può anche divenire uno strumento per dare un tocco di novità alla propria casa, variandone i colori senza per questo adoperare necessariamente opere murarie molto invasive aprendo nuove finestre.
Vediamo dunque qualche consiglio per aumentare la luce in casa.
Indice
Utilizzate le formelle in vetromattone
Il vetromattone è l’ideale per garantire alla propria casa una maggiore illuminazione. Ma come funziona? Si tratta di una superficie che consente il passaggio della luce, ed è dunque particolarmente indicata per i muri di confine fra due stanze, così da sfruttare l’illuminazione della prima anche per la seconda camera.
Ciò che sicuramente vi colpirà, è che le formelle in vetromattone possono anche essere acquistate di diverso colore, come ad esempio il vetromattone azzurro: in questo modo, potrete anche decidere la tonalità della luce.
L’unico difetto è che dovrete sostituire una porzione di muro e, dunque, ricorrere ad un’opera muraria.
Cambiare colore alle pareti
Nessuna opera muraria, stavolta. Cambiare il colore alle pareti non solo è un’operazione davvero poco costosa, ma addirittura cruciale per aumentare la luce nei vostri ambienti domestici, e per variare la tonalità della casa.
Se volete essere invasi dalla luce, il consiglio è di optare per un bianco puro, oppure di orientarvi verso tonalità molto leggere come il turchese, il verde chiaro ed il rosa salmone.
Ricordate sempre che la pittura col tempo ingiallisce e si sporca, dunque tinteggiare le pareti è sempre un buon metodo per ottenere una migliore illuminazione.
Installare infissi a vetri
Le porte a vetri possono costare molti soldi, soprattutto se scegliete di acquistare quelle termo-protettive, dunque in grado di proteggere la casa da fughe di calore molto pericolose per la bolletta.
Poco male, perché tale spesa vi garantirà il passaggio di tantissima luce, e anche una casa moderna e alla moda, come ad esempio nel caso delle porte a vetri minimal, con stipite invisibile.
Lucernario o tunnel solare?
Una delle soluzioni più indicate per aumentare l’illuminazione della casa è un lucernario, ideale soprattutto se avete la possibilità di installarlo (ovvero se non avete altri piani sopra il vostro appartamento, e se il vostro tetto ve lo consente).
In alternativa, potreste considerare l’opportunità di installare un tunnel solare, che funziona proprio come un lucernario, e che può essere installato anche in presenza di un sottotetto.
Così facendo potrete godere di tantissima illuminazione naturale, che non vi costerà un centesimo e che spesso si rivelerà un ottimo rimpiazzo della luce elettrica.
Intervenire sull’arredamento
Un ultimo consiglio per aumentare la luce in casa riguarda l’arredamento, nello specifico i letti ed i divani.
Per quanto riguarda i letti, potreste ad esempio utilizzare lenzuola bianche e spezzare il total white utilizzando federe di un colore più scuro, come il blu. Lo stesso ragionamento può essere fatto per i divani, anche se rinfoderarli potrebbe costarvi più del previsto.
Leggi Anche: Ricetta delle barrette al caramello stile Snickers