Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come aumentare la durata della batteria del computer portatile

Come aumentare la durata della batteria del computer portatile

Vuoi aumentare la durata della batteria del tuo computer con sistema Windows 10? Grazie ad alcune impostazioni puoi aumentarne la durata di ore.

come aumentare la durata della batteria del computer windows 10

Come si fa se la carica della batteria del tuo computer con Windows 10 è sotto il 10% e non c’è una presa di corrente nelle vicinanze? Ti basterà regolare delle impostazioni di Windows 10 per aumentare la durata della batteria anche di molti minuti.

Impostazioni di alimentazione e sospensione

Devi sapere che la maggior parte della carica della batteria serve per alimentare lo schermo del portatile. Quindi, per prolungare la durata della batteria, puoi impostare il tempo che trascorre prima che lo schermo si spenga e il computer vada in sospensione, questo contribuirà ad aumentare la durata della batteria del laptop.

Per farlo, devi aprire le Impostazioni di Windows 10 cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante Start (in basso a sinistra dello schermo e poi selezionare l’opzione Impostazioni.

alimentazione e sospensione batteria windows 10

Ora vai su Sistema > Alimentazione e sospensione per le impostazioni che controllano quanto tempo trascorre prima che lo schermo si spenga o il computer vada in sospensione, sia che il PC sia collegato alla corrente, sia che sia alimentato dalla batteria. Il range che puoi scegliere varia da un minuto a “infinito”. Naturalmente conviene impostare un tempo minore perché lo schermo si spenga e il PC vada in sospensione quando il tuo nuovo portatile è alimentato a batteria in modo da preservarla.

Piani di alimentazione per aumentare la durata della batteria del computer

Dalla schermata di Alimentazione e Sospensione, puoi anche impostare alcuni settaggi molto interessanti per aumentare la batteria del computer. Fai clic sul collegamento Impostazioni di risparmio energia aggiuntive che vedi nella parte destra della finestra.

Si aprirà la nuova schermata finestra Opzioni risparmio energia, da dove puoi personalizzare i vari piani di alimentazione esistenti oppure creare nuovi piani in modo che gestiscano quanto tempo prima che lo schermo si spenga e il tuo computer portatile vada in standby.

impostazioni aggiuntive della batteria del portatile

Puoi creare un nuovo piano di alimentazione cliccando sulla voce Crea combinazione per il risparmio di energia che trovi nella barra laterale sinistra oppure modificare un piano esistente cliccando su Modifica impostazioni combinazione. Una volta che hai scelto quando spegnere il display e mettere il computer in sospensione, sia se alimentato a batteria che quando è collegato, poi una volta finito fai clic su Salva modifiche.

Torna di nuovo alla schermata Opzioni risparmio energia e clicca su Specifica comportamento dei pulsanti di alimentazione oppure su Specificare cosa avviene quando viene chiuso il coperchio

Nella nuova finestra troverete le opzioni per decidere cosa succede quando viene premuto il pulsante di accensione, quello di sospensione e quando si chiude il coperchio del portatile. Non fare nulla, Sospendi, Iberna, Spegni o Spegni solo il display. Una volta deciso, clicca su Salva cambiamenti.

Risparmio batteria

Puoi aumentare la durata della batteria del computer “dicendo” a Windows 10 di disattivare automaticamente alcune funzionalità del PC. 

Apri di nuovo Impostazioni > Sistema e poi clicca su Batteria che vedi nella parte sinistra dello schermo. Clicca sull’interruttore per attivare il risparmio energetico. Grazie a questa modalità verranno limitate le attività in background del computer e le notifiche push, inoltre viene ridotta la luminosità dello schermo quando la carica della batteria scende al di sotto di una determinata percentuale. 

risparmio energetico della batteria del notebook

Fai clic sul menu a discesa per Attiva automaticamente il risparmio energetico su e imposta la percentuale per determinare quando dovrebbe attivarsi.

Imposta l’Utilizzo delle App per aumentare la durata della batteria del computer

Sempre nella finestra Batteria, scorri verso il basso fino alla sezione Uso della batteria per app per vedere quali app consumano più batteria. 

Clicca su un’app specifica per visualizzare la percentuale di utilizzo della batteria sia quando è in uso, sia quando viene eseguita in background.

In alcuni casi, puoi decidere se alcune app, come ad esempio Cortana, Microsoft Store e Mail, possono essere eseguite in background. Fai clic su un’app di questo tipo per scegliere l’impostazione che preferisci tra: Sempre, Lascia decidere a Windows oppure Mai.

Leggi Anche: Come rimuovere gli annunci in Windows 10

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.