Le minuscole casse audio dei nostri Smartphone, quando intorno a noi c’è completo silenzio, offrono tutto l’audio che vogliamo, ma durante un viaggio in auto o in luoghi rumorosi e grandi, può diventare praticamente muto.
Ecco allora per voi, qualche semplice sistema per riuscire ad ascoltare in modo chiaro l’audio del nostro dispositivo.
Nota: naturalmente prendete sempre in considerazione cuffie o casse aggiuntive. Aumentare di troppo il volume della cassa interna del vostro cellulare infatti, potrebbe provocare dei danni e bruciarla.
La prima cosa ovvia da fare, controllate le impostazioni: Controllate sempre se ci sono opzioni extra per aumentare la qualità del suono. Entrate in ogni opzione e curiosate, dato che dipende dal tipo di Android e da quale versione avete.
Potreste avere TouchWiz (Samsung), MIUI (Xiaomi) o l’Xperia UI (Sony) e le cose cambiano radicalmente di versione in versione. Controllate le impostazioni una volta inserite le cuffie o le casse.
Usate alcune Apps adatte allo scopo:
Apps come PowerAmp (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.maxmpz.audioplayer&hl=it)
Equalizzatore+ (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.djit.equalizerplusforandroidfree) possono aumentare il volume in maniera più decisa e secondo le nostre preferenze.
Potete provare anche Bass Booster (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.desaxedstudios.bassbooster&hl=it) e Musica Volume EQ se volete invece un menù migliore per modificare il sonoro del vostro Smartphone (https://play.google.com/store/apps/details?id=hr.podlanica&hl=it).
Controllate se il Case o la posizione dove poggiate il vostro cellulare ostruisca le casse: Solitamente le casse di uno Smartphone possono essere posizionate sulla parte anteriore, sul retro o nella parte bassa.
Il dispositivo, potrebbe avere una doppia griglia ma una sola cassa, oppure due casse montate su due griglie separate. Insomma, esplorate bene il vostro cellulare e controllate da dove esce il suono. Un qualsiasi piccolo ostacolo può impedire al suono di uscire come si deve.
Amplificatelo con soluzioni fai da te: Alcune guide consigliano l’utilizzo d’un bicchiere, anche se dipende dal tipo di cassa del vostro cellulare.
Provate ad inserire il vostro cellulare in un bicchiere di qualunque materiale ed ascoltate il suono, potrebbe darvi qualche piccola soddisfazione!
Se tutto fallisce, esiste sempre il Root e le applicazioni sonore che permetteranno al vostro Smartphone Android di andare oltre il volume massimo consentito.
Leggi Anche: Come pulire il display dello smartphone o del tablet