Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Come aumentare il segnale 4G LTE del cellulare

Come aumentare il segnale 4G LTE del cellulare

Purtroppo, ancora oggi, ci sono molte aree del paese nelle quali aumentare il segnale 4G LTE è indispensabile per poter avere una connessione decente.

aumentare il segnale internet 4g lte del telefono

È sempre possibile aumentarlo? Fare in modo che questo giunga al cellulare permettendo il suo utilizzo? Generalmente è possibile stabilizzare il segnale ricorrendo a diversi metodi. Oggi vogliamo mostrarvene alcuni.

Cos’è il segnale 4G LTE

Per capire cosa sia questo segnale dobbiamo osservare la tecnologia LTE 4G che consente di navigare su Internet attraverso rete mobile ad una velocità ben più alta rispetto a quella dei sistemi 3G.

Il 4G è la quarta generazione tecnologica atta e abilitata alla trasmissione dei dati sulle reti cellulari. Attualmente risulta essere la rete più affidabile e diffusa, gli operatori di telefonia l’hanno potenziata a più riprese nel corso del tempo, garantendo il segnale e la copertura di tale tecnologia con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre più alto di clienti in diverse zone.

L’LTE 4G ha tra gli altri un vantaggio specifico, quello di far ottenere una connessione veloce ed immediata, che non prevede generalmente interruzioni. Ma come si traduce questa velocità e stabilità?:

con il 4G LTE è possibile, mantenendo la stabilità di connessione, a ciò si aggiunge un altro vantaggio quello della possibilità di caricare file quali foto, video e altri contenuti di una certa “pesantezza” in maniera rapida.

Aumentare il segnale 4G LTE

Ci sono diversi metodi attraverso cui è possibile amplificare il segnale 4G LTE, Uno di questi (probabilmente il più rapido e semplice)  è quello che prevede l’attivazione della modalità aereo, una volta attivata questa opzione dovrai aspettare 10 secondi per poi disattivarla nuovamente.

Questo procedimento fa si che il telefono controlli per valutare quali reti risultano disponibili.

La modalità aereo la puoi trovare in linea di massima nel Centro di controllo dell’iPhone e nel pannello Impostazioni rapide sui dispositivi Android, avrai accesso ad essa scorrendo verso il basso dalla parte più alta dello schermo.

In alcune circostanze potresti anche dover riavviare il tuo smartphone; questo si rende necessario quando si attraversano i confini internazionali oppure, alle volte, quando si entra o si esce dalle aree dei vettori di roaming.

La rapidità con cui giunge la connessione dei dispositivi è sempre in relazione diretta con l’energia del segnale ricevuto dall’antenna telefonica a cui si è collegati.

Più performante risulta essere la connessione tra il router, lo smartphone e l’antenna, superiore risulta la velocità di connessione. Se hai uno smartphone o un tablet che ha poco segnale e vuoi ovviamente far aumentare la ricezione del segnale 4G LTE, andando così ad evitare il rischio di interruzioni di chiamate oppure di disconnessione di rete mentre stai navigando, puoi adottare anche un altra tecnica.

come aumentare il segnale internet 4g del tablet

Su smartphone e tablet è possibile installare un’app, questa si chiama Wifi Signal Master. Tale applicazione riesce ad ottimizzare la ricezione del segnale nelle aree ove c’è una scarsa copertura che come noto, può anche provocare una caduta continua della linea oppure telefonate con voce intermittente e altre problematiche relative alla comunicazione.

Ecco come scaricare l’app:

  • Apri il Play Store su Android,
  • Cerca la app.
  • Scarica e Installa.

Molto semplicemente. Ricordati di effettuare questa operazione avendo a tua disposizione il segnale necessario, sarebbe un paradosso andare a cercare di scaricare l’applicazione dove il segnale in entrata non te lo consente.

Antenne di amplificazione del segnale

Un altra valida soluzione per ottimizzare ed aumentare il segnale 4G LTE è quella di fare ricorso ad un antenna che amplifichi il segnale.

Nello specifico ti occorre uno strumento che sia capace di potenziare il segnale, queste antenne si possono acquistare nei centri specializzati oppure sugli store online. Ma prima di qualunque tua decisione è bene sapere che non sempre si riesce a risolvere il problema ricorrendo a delle antenne di amplificazione del segnale, questo dipende dal fatto che ci sono alcune zone schermate, oppure vi è un numero ampio di parabole satellitari presenti nell’area stessa, così come le antenne per il digitale terrestre, e queste possono ingenerare delle interferenze.

Amplificare il segnale mobile significa anche conoscere le bande relative.

Il segnale 4G a 800Mhz è tra le bande più diffuse, e risulta tra le migliori visto che riesce ad entrare anche nelle pareti più spesse degli edifici.

Questa banda permette di garantire una copertura decisamente più vasta. Impiegando un ripetitore, è possibile convertire il segnale debole che proviene dell’antenna principale (quella dell’operatore mobile per intenderci) in un segnale LTE a 800 Mhz che arriva direttamente all’interno di un abitazione o ufficio.

Gli 800Mhz hanno la frequenza più bassa e ti permette di ottenere numerosi vantaggi sulle connessioni all’interno degli edifici per quanto riguarda il comparto mobile ad alta velocità, questa riesce ad oltrepassare anche i muri di cemento, quindi il segnale del ricevente sarà allineato alle sue esigenze, ciò compensa la mancanza di segnale dati 3G, 4G, LTE che può essere il principale problema di un’area specifica.

Leggi Anche: Come installare un ripetitore per cellulare

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.