Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Come attivare tema scuro per Documenti, Fogli e Presentazioni su Android

Come attivare tema scuro per Documenti, Fogli e Presentazioni su Android

In questa guida ti mostreremo come attivare il tema scuro per i Documenti, Fogli e Presentazioni su Android, insomma, la Dark Mode.

attivare tema scuro sui documenti android

Il tema scuro, o anche “dark mode”, è oramai una funzionalità disponibile per moltissime applicazioni Android. Da tempo, Google ha reso disponibile il tema scuro per le sue applicazioni disponibili sul Play Store per smartphone e tablet con sistema operativo Android.

Il tema scuro è disponibile per YouTube e Gmail, due delle app più utilizzate in assoluto dagli utenti Android. Recentemente, questa funzionalità ha fatto il suo debutto anche per le app “office” di Google.

Gli utenti Android, infatti, hanno la possibilità di attivare il tema scuro su Documenti, l’applicazione per creare e gestire documenti di testo, Fogli, l’app per i fogli di calcolo, e Presentazioni, l’applicazione per la creazione di presentazioni su dispositivi Android.

Ecco quali sono le opzioni a disposizione degli utenti per quanto riguarda il tema delle app Documenti, Fogli e Presentazioni di Google e come attivare il tema scuro per queste app di casa Google.

Come cambiare tema per i Documenti di Android Google

Come cambiare tema per i Documenti di Android Google

A disposizione di chi utilizza le app Documenti, Fogli e Presentazioni di Google su dispositivi Android ci sono tre opzioni per quanto riguarda il tema da applicare alle app. Tutte e tre le app, infatti, consentono agli utenti scegliere tra:

  • Tema Chiaro, ovvero il tema tradizionale delle applicazioni di Google che si caratterizza per tonalità chiare
  • Tema Scuro con l’adozione di una scala di grigi per la realizzazione del layout dei menu e di tutta l’interfaccia dell’applicazione
  • Impostazione predefinita di sistema; in questo caso, l’applicazione utilizzerà il tema impostato dal sistema operativo in automatico; se il sistema ha un tema dinamico (ad esempio, il tema scuro viene attivato solo di sera) anche le app Documenti, Fogli e Presentazioni seguiranno questa particolare soluzione

Attivare Tema oscuro per le App e Documenti di Google

Attivare Tema oscuro per le App e Documenti di Google

La procedura da seguire per l’attivazione del tema scuro per le app Documenti, Fogli e Presentazioni di Google per dispositivi Android è molto semplice. Per tutte e tre le app, inoltre, i passaggi da seguire sono gli stessi. Anche altre app della casa americana, come ad esempio Gmail, seguono una procedura molto simile.

Come prima cosa, è opportuno sottolineare che Documenti, Fogli e Presentazioni sono solitamente già pre-installate in un dispositivo Android. In ogni caso, le tre app di Google possono essere scaricate gratuitamente dal Google Play Store.

Ecco i link:

Per attivare il tema scuro per le app che costituiscono il pacchetto “office” di Google è sufficiente avviare l’applicazione ed accedere al menu laterale. Tale menu è disponibile con un semplice swipe da sinistra a destra oppure premendo sull’icona con le tre linee orizzontali collocata in alto a sinistra nell’app.

Dal menu laterale bisognerà andare in Impostazioni, la terza voce del menu partendo dal basso. Nella nuova sezione, sarà necessario toccare Scegli tema per poter scegliere il tema da applicare all’app. Come sottolineato in precedenza, le opzioni a disposizione dell’utente sono tre:

  • Scuro
  • Chiaro
  • Impostazione predefinita di sistema

Bisogna sottolineare, inoltre, che le app Documenti, Fogli e Presentazioni non sono collegate tra di loro. In base alle proprie esigenze, quindi, è possibile scegliere il tema scuro per una app ed il tema chiaro per un’altra.

Leggi Anche: Come attivare la modalità dark su Chrome e Gmail