Come attivare la funzione Bluetooth su Windows 10, è l’argomento che andremo a trattare. Oltre che provare a guidarti nella risoluzione del problema se il bluetooth non funziona.
Fra i tanti mezzi usati per connettersi ad altri dispositivi, non dobbiamo mai dimenticare l’esistenza del Bluetooth.
Si tratta di un metodo di comunicazione che è certamente più adeguato delle onde radio (almeno per quel che riguarda l’uso delle tastiere e mouse Wireless) e molto più efficiente per certi scopi come il trasferimento di piccoli dati o per l’ascolto di alcune informazioni audio.
Indice
Tutti i metodi per attivare il Bluetooth su Windows 10
Ma è da anni che in un certo senso, iniziare ad usare questa periferica non è una delle cose più semplici all’interno del nostro PC munito di Windows 10.
Con il nostro cellulare Android, basta:
- Aprire le impostazioni rapide;
- Premere sulla funzione Bluetooth;
- Viene abilitato, viene chiesto cosa inserire, abbiamo finito.
Ma con un computer la cosa è più complicata.
A meno che non abbiamo un programma abbinato, cercare la funzione Bluetooth non è esattamente come si fa sul proprio cellulare. Vediamo quindi quali sono i modi per abilitare la connessione Bluetooth, associare un dispositivo, e cosa fare se nel caso questa non funziona propriamente.
Attraverso le impostazioni di Windows 10
Apri le impostazioni di Windows 10, per farlo:
- Clicca sul pulsante Start e poi fai clic sull’icona dell’ingranaggio;
- All’interno sono presenti le impostazioni per le comunicazioni, ma puoi comunque scrivere “Bluetooth” nella casella di ricerca presente nella finestra;
- Questo ti porterà immediatamente alle impostazioni relative alla periferica.
All’interno della sezione dedicata al Bluetooth, puoi abilitare la comunicazione. Sarà presente anche la scelta per aggiungere altri dispositivi. Questo non è strettamente necessario farlo, in quanto i dispositivi abilitati per la comunicazione appariranno comunque in questa finestra.
Se non riesci a raggiungere le impostazioni relative alla comunicazione, puoi sempre usare la scorciatoia WIN+I (WIN è il tasto con la bandiera di Windows presente sulla tastiera, quella che usi per aprire Start).
Usando il centro attività
Premi la combinazione WIN+A. Questo aprirà il centro attività, ma puoi comunque aprirlo cliccando sull’icona in basso a destra. Far le scelte disponibili sarà presente anche quella del Bluetooth, che puoi abilitare a piacimento.
Usando un Programma esterno
Programmi come BluetoothView, possono almeno dirti se il Bluetooth è attivo e funzionante. Questo non può connetterti direttamente ai vari dispositivi, ma è almeno una conferma che l’accessorio in sé è in funzione.
La funzione Bluetooth non disponibile o non funziona come deve?
In tal caso, controlla se il tuo PC ha effettivamente un dispositivo Bluetooth da utilizzare. Se è un portatile, questo è sicuramente presente. Se è un PC fisso, dipende dalla composizione.
Cerca di controllare il tuo modello sulla rete per vedere se è presente un trasmettitore Bluetooth. Se questo è presente, ma non è abilitato, potete controllare nella Gestione Dispositivi del tuo Windows 10.
Per entrarci:
- Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di Start;
- passa per la gestione dei dispositivi;
Se noti una funzione dedicata al Bluetooth e questa ha un’icona d’un punto esclamativo giallo, possono essere presenti dei problemi relativi alla periferica.
Potete nel caso disinstallare il dispositivo:
- Clicca con il tasto destro del mouse su di esso specificando che vuoi rimuoverlo;
- Fatto ciò, riavvia il PC e lascialo reinstallare da zero la periferica;
- Controlla quindi se può essere attivato o se sono presenti altri problemi sotto la gestione dei dispositivi.
In alcuni casi, installare nuovamente o aggiornare il dispositivo può essere adeguato.
Puoi fare tutto ciò con dei programmi a parte come:
Questi programmi possono cercare ed installare l’ultimo driver esistente per il tuo dispositivo Bluetooth. Se rilevano che il driver in uso è già l’ultimo, ma questo non sembra comunque funzionare, puoi disinstallarlo prima e – senza riavviare il pc – effettuare una ricerca attraverso il programma.
Se il tuo dispositivo Bluetooth continua a non funzionare, e si tratta d’una periferica USB che connetti alla sua porta, puoi sempre provare a cambiare porta USB per vedere se vi sono reazioni differenti. In certi casi, può anche capitare che il trasmettitore sia davvero difettoso o si è rotto e quindi bisognerà acquistare un trasmettitore bluetooth nuovo.
Leggi Anche: Come collegare casse Bluetooth al computer con Windows
Leggi Anche: Come condividere applicazioni Android via Bluetooth