Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Come attivare e disattivare il bluetooth su Android

Come attivare e disattivare il bluetooth su Android

Se vuoi collegare delle periferiche al tuo dispositivo Android senza gli scomodissimi cavetti, attivare e utilizzare il Bluetooth è la scelta migliore.

come attivare il bluetooth su android

Proprio per aiutarti a connettere al tuo telefonino altri gadget, in questa nuova guida andiamo a vedere come si fa per attivare o disattivare la connessione bluetooth su smartphone e tablet android.

Come attivare il bluetooth su Android

Il sistema più semplice e veloce per abilitare il Bluetooth su un dispositivo Android è utilizzare il menu a discesa delle “Impostazioni rapide”, che puoi aprire semplicemente scorrendo due volte verso il basso la barra dei menu sul display.

Una volta aperto il menu delle “Impostazioni rapide”, ti basterà pigiare il pulsante “Bluetooth” fino a quando non sarà evidenziato. Su alcuni dispositivi potrebbe comparire la dicitura “Bluetooth On”, ma comunque quando è evidenziata l’icona Bluetooth vuol dire che la connessione è abilitata.

attivare il bluetooth su android

Ora che il Bluetooth è attivo il tuo smartphone è pronto per essere connesso con altre periferiche come ad esempio gli auricolari. Per associare i due dispositivi, dovrai aprire le Impostazioni del telefonino pigiando l’icona dell’ingranaggio e andare su “Dispositivi connessi”.

Volendo, puoi decidere di attivare il Bluetooth anche dall’ App Impostazioni. Per farlo, apri le Impostazioni, vai su Dispositivi connessi, quindi su Preferenze di connessione e nella sezione Bluetooth pigia la levetta che vedi di fianco a “Usa Bluetooth”.

Come disattivare il bluetooth su smartphone Android

Anche disabilitare il Bluetooth su Android è facile come attivarlo. La prima cosa da fare, è quindi aprire il menu delle “Impostazioni rapide” scorrendo due volte verso il basso la parte superiore dello schermo del tuo dispositivo poi, nel menu che si apre, toccare il pulsante “Bluetooth” fino a quando non è più evidenziato.

disattivare il bluetooth

Naturalmente, una volta che hai disabilitato la connessione Bluetooth dal tuo dispositivo, le varie periferiche che avevi collegato al telefonino non funzioneranno più e per connetterle nuovamente dovrai ripetere le procedure spiegate in precedenza.

Leggi Anche: Come collegare dispositivi Bluetooth al PC su Windows 11

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.