Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come attivare Amazon Pay per Venditori

Come attivare Amazon Pay per Venditori

Vuoi sapere come attivare Amazon Pay per venditori per il tuo e-commerce o qualsiasi sito web in cui vedi prodotti o servizi? Scopri subito come attivare e configurare Amazon Pay per venditori.

come funziona amazon pay per venditori

Se hai un negozio online, dove vendi prodotti o servizi e ti sei accorto che gli utenti, una volta inseriti i prodotti nel carrello per il checkout, non hanno completato la fase di acquisto perché forse troppo lunga e fastidiosa. Amazon Pay per venditori è una delle migliori soluzioni.

Quindi se hai pensato di integrare Amazon Pay nel tuo e-commerce, per agevolare i clienti all’acquisto, è una delle migliori scelte che potevi prendere.

Amazon Pay permette agli utenti di acquistare online con il proprio account Amazon (inserire link dell’altro articolo), senza dover creare nuovi account e senza inutili perdite di tempo, il tutto senza costi fissi per il venditore e senza complicate procedure di integrazione.

Infatti basta creare il proprio account da venditore su Amazon Pay e integrare il servizio nel proprio negozio online tramite un comodo plugin compatibile con i maggiori CMS (piattaforme automatiche di creazione siti web), come Magento, Presta shop, WooCommerce ed altri. Oppure è possibile integrarlo con le API in siti creati da sviluppatori.

Devi sapere che Amazon Pay con la tecnologia Checkout V2 semplifica il checkout raggruppando in un’unica schermata i passaggi relativi a immissione dell’indirizzo, pagamento e conferma. Un po’ come accade quando si paga con PayPal o fare un accesso con Google o Facebook ad un sito web.

Il cliente potrà ricevere le notifiche di consegna su Alexa, effettuare pagamenti singoli e ricorrenti stipulando un abbonamento sul sito di acquisto. Il tutto semplificando i passaggi di acquisto in un negozio online con un semplice pulsante.

Quindi andiamo a vedere come possiamo integrare Amazon Pay nel negozio online, vedendo come si attiva e le commissioni che prevede il servizio.

Come registrarsi ad Amazon Pay come venditori

Per registrarsi ad Amazon Pay come venditori è davvero semplice, ma dobbiamo capire bene quali sono i limiti e le restrizioni che impone Amazon per poterci riuscire.

Devi assicurarti che gli articoli che vendi e la tua attività non siano compresi tra quelli proibiti o soggetti a restrizioni, puoi consultare l’elenco qui.

Nel caso di articoli e attività soggetti a restrizioni, bisogna utilizzare un apposito modulo per richiedere l’autorizzazione per l’uso dei servizi di pagamento di Amazon Pay.

Inoltre devi sapere che se sei già un venditore Amazon non puoi utilizzare lo stesso account per attivare Amazon Pay. È necessario procedere ad una nuova registrazione per creare un account venditore Amazon Payments.

Se invece i tuoi prodotti o servizi sono consentiti da Amazon Pay, allora fai in questo modo:

  1. Vai su Amazon Pay per registrarti
  2. Quindi compila il modulo che ti viene proposto con piattaforma e-commerce utilizzata
  3. Inserisci nome, cognome, indirizzo email e sito Web
  4. Adesso clicca sul pulsante per iniziare la registrazione
  5. Indica il Paese in cui ha sede la tua azienda
  6. Clicca sul bottone per creare un account venditore Amazon Payments
  7. Ora comparirà un modulo dove inserire: nome, indirizzo email e password
  8. Infine clicca sul pulsante Crea account
  9. Riceverai un codice di verifica via email
  10. Inseriscilo nel campo apposito e premi sul pulsante Verifica
  11. Inserisci anche il tuo numero di cellulare
  12. Immetti il codice di conferma che ricevi su quest’ultimo via SMS
  13. Ora devi indicare il Paese in cui ha sede la tua azienda, il tipo di azienda e la denominazione sociale dell’azienda
  14. Premi poi sul bottone Accetta e continua
  15. Ora ci sarà un nuovo modulo dove inserire: sito Web, sede legale, volume di vendita annuo, categoria azienda, numero di registrazione, nome del rappresentante aziendale, numero di Partita IVA, nome azienda, recapiti da usare come dati di contatto per l’assistenza clienti
  16. Ora premi sul pulsante Salva e continua
  17. Specifica se sei il titolare e/o il rappresentante legale dell’attività
  18. Inserisci i dati personali richiesti
  19. Infine, premi nuovamente su Salva e continua
  20. Completa il modulo relativo alla personalizzazione dell’esperienza di Amazon Pay
  21. Clicca su Avanti per completare il tutto

Se qualche passaggio non ti è stato chiaro, ti invitiamo a consultare la guida ufficiale di Amazon Pay per completare il tutto.

Adesso potrai accedere a Seller Central, il pannello di Amazon Pay destinato ai venditori, dove visualizzare le vendite, abbonamenti e tutti i report appunto da venditore. Stai pronto che Amazon chiederà ulteriori verifiche sia dell’account che della persona fisica, con documentazione necessaria da inoltrare.

Ma il tutto ti verrà detto esplicitamente tramite email direttamente inviate da Amazon Pay, quindi in quel caso sta tranquillo, tutto sarà ben chiaro.

Se vuoi però ulteriori informazioni, ti consigliamo di consultare la guida ufficiale per la verifica dell’identità e la verifica aziendale.

Commissioni previste da Amazon Pay per Venditori

Se hai deciso di integrare Amazon Pay al tuo negozio online o l’hai appena fatto, devi sapere che Amazon Pay applica delle commissioni sugli acquisti da parte degli utenti. Per l’utente è del tutto gratuito il servizio per il venditore no, ci sono alcune commissioni.

Amazon Payments addebita al venditore una commissione di elaborazione pari a una percentuale applicata all’importo totale della transazione e una commissione di autorizzazione non rimborsabile.

I limiti sono questi, ad esempio: per un volume di pagamenti mensile inferiore ai 2.500 euro c’è una commissione di elaborazione del 3,4% con una commissione di autorizzazione di 0,35 euro. Ma troverai tutto in dettaglio nella pagina ufficiale qui.

Però in alternativa puoi contattare il team di Amazon Pay per capire se si potrebbe offrire una proposta su misura per la tua azienda. È una cosa possibilissima e puoi farlo tramite questa pagina ufficiale di Amazon Pay per i contatti diretti. Facci sapere com’è andata.

Leggi Anche: Come fare per pagare a rate Amazon

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.