Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come attivare AirPlay

Come attivare AirPlay

Hai da poco un iPhone e non sai come attivare AirPlay per inviare tutti i tuoi contenuti preferiti? Allora scopri subito come attivare AirPlay grazie a questa guida dettagliata compresa di procedure.

come attivare airplay

Se sei qui a leggere queste righe, forse hai appena acquistato un iPhone o comunque un dispositivo Apple, oppure ne hai ricevuto uno un regalo e provando ad utilizzare alcune funzioni ti sei accorto che non riesci ad attivare AirPlay di Apple.

AirPlay è una tecnologia di Apple che permette di inviare contenuti multimediali, siano essi foto, video o flussi audio, verso i dispositivi compatibili sfruttando la rete Wi-Fi.

Ciò si traduce, ad esempio, nella possibilità di inviare al televisore di casa foto e video presenti sul proprio iPhone, duplicare lo schermo di iOS e MacOS in modalità wireless o ascoltare la musica in sistemi multi-room gestiti da smartphone.

La tecnologia è integrata di serie in tutti i dispositivi Apple e il suo funzionamento non richiede configurazioni particolari: sostanzialmente, basta che tutti i device siano connessi alla medesima rete wireless.

Esistono due generazioni di AirPlay: quella di prima generazione e quella di seconda generazione, promossa commercialmente da Apple con il nome di AirPlay 2. Tutti gli iPhone, gli iPad , i Mac e, in generale, tutti i dispositivi Apple attualmente supportati sono compatibili con la tecnologia più recente.

AirPlay 2 offre alcune funzionalità non presenti nel suo predecessore, come per esempio la possibilità di usare dei sistemi audio multi-room (quindi sincronizzare più dispositivi e riprodurre il medesimo contenuto su più di essi) e di ricevere le chiamate sull’iPhone mentre è in corso lo streaming con AirPlay, senza che questo venga interrotto.

Vediamo quindi come attivare AirPlay.

Come attivare AirPlay su Mac

Dopo le informazioni premilitari su AirPlay e il suo funzionamento, vediamo come attivare AirPlay sul Mac, in modalità ricezione e invio dei contenuti multimediali.

Ricezione dei contenuti con AirPlay

Ecco come procedere per attivare AirPlay in modalità di ricezione dei contenuti su Mac:

  1. Apri le Impostazioni/Preferenze di sistema
  2. Clicca sulla dicitura Generali
  3. Seleziona la voce AirDrop e Handoff
  4. Assicurati che la levetta corrispondente alla dicitura Ricevitore AirPlay sia impostata su ON

Tramite la voce Consenti AirPlay per indica se abilitare la ricezione dei contenuti soltanto per l’utente attuale per tutte le persone sulla stessa rete nelle vicinanze o per tutti.

Inoltre se volessi proteggere l’accesso al ricevitore, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Richiedi password, digita la password che vuoi usare nel campo di testo dedicato e premi sul pulsante OK.

Invio dei contenuti con AirPlay

Invece se vuoi inviare contenuti da un Mac verso un altro ricevitore AirPlay, assicurati innanzitutto che i dispositivi coinvolti si trovino sulla stessa rete Wi-Fi.

Ecco come fare:

  1. Apri l’app da cui vuoi inviare contenuti (ad esempio Musica)
  2. Fai clic sul simbolo della trasmissione (triangolo con le onde)
  3. Premi sul nome del ricevitore AirPlay al quale inviare i contenuti
  4. Se richiesto, inserisci la password impostata a protezione del collegamento o il codice d’accesso
  5. Premi il tasto Invio della tastiera

Se, invece, vuoi riflettere l’intera Scrivania:

  1. Premi sull’icona multifunzione posta nei pressi dell’orologio del Mac
  2. Clicca sul pulsante Duplica schermo
  3. In seguito, sul nome del ricevitore AirPlay che compare in corrispondenza della voce Duplica o estendi su
  4. Se necessario, inserisci la password AirPlay o il codice d’accesso

Come attivare AirPlay su iPad e iPhone

attivare airplay su iphone e ipad

Per inviare contenuti da iPhone e iPad verso un ricevitore AirPlay attivo, assicurati innanzitutto che tutti i device coinvolti risultino collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Ecco come fare per inviare contenuti con AirPlay:

  1. Apri l’app da cui vuoi inviare contenuti (ad esempio Musica)
  2. Apri il contenuto di tuo interesse all’interno dell’app
  3. Sfiora l’icona di AirPlay che vedi sul display (schermo con il triangolo)
  4. Tocca il nome del ricevitore

In alcune applicazioni, l’opzione relativa ad AirPlay non è immediatamente visibile e, per mostrarla, occorre premere prima sull’icona della condivisione.

Per stabilire il collegamento, potrebbe essere necessario immettere la password AirPlay definita in fase di configurazione del ricevitore o il codice che compare sullo schermo di quest’ultimo.

Se, invece, hai intenzione di duplicare lo schermo di iPhone/iPad per intero, ecco come fare:

  1. Apri il Centro di controllo
  2. Fai tap sull’icona Duplica schermo (due rettangoli sovrapposti)
  3. Premi sul nome del ricevitore AirPlay
  4. Ora, immetti la password AirPlay o il codice di autenticazione
  5. Attendi che il display del telefono o del tablet vengano riprodotti sullo schermo

Per interrompere la trasmissione, accedi nuovamente al menu di duplicazione dello schermo e premi sulla voce Interrompi trasmissione, collocata in basso.

Leggi Anche: Come proiettare con Mac

24%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.