Il capo di una neonato, specialmente se appena nato o molto piccolo, deve essere toccato con delicatezza, quasi sfiorato, per evitare di procurare dei traumi irreversibili al bebè, il cui tessuto fibroso del cranio non si è ancora perfettamente ossificato.
Per questo motivo il bagnetto, lo shampoo e le relative asciugature vanno svolte con pazienza e delicatezza, senza far piangere inutilmente il bambino per il dolore e per la calura provocata da phon troppo aggressivi e non adatti a lui.
Durante il bagnetto e lo shampoo non dovrete utilizzare prodotti aggressivi, che potrebbero provocargli brutte dermatiti e irritazioni cutanee che poi dovreste curare con antibiotici e creme.
Ricordatevi sempre di sciacquare bene il bebè rigorosamente con acqua tiepida, mai fredda né troppo calda, anche durante la stagione estiva.
Anche la scelta delle asciugamani giuste è molto importante, per riscaldare il vostro bambino dopo il bagnetto e lo shampoo, impedendogli di prendere brutti raffreddori, molto pericolosi sopratutto nelle prime settimane di vita.
Indice
Come procedere per asciugare i capelli del neonato con cautela
Se state facendo lo shampoo al vostro bebè durante la stagione primaverile o quella estiva, potrete lasciare che i capelli gli si asciughino in maniera naturale, senza ricorrere a phon o ad altri apparecchi aggressivi.
Se il vostro bebè possiede molti capelli e anche ricci, dovete assolutamente districarli, anche per facilitarne l’asciugatura, con una spazzola dalle setole morbide, acquistabile in tutti i negozi specializzati per bambini e per l’infanzia. Se notate particolari nodi, dovete scioglierli spalmando magari un olio adatto a questa procedura: è assolutamente sconsigliato strapparli con aggressività.
Se invece non volete attendere che i capelli si asciughino da soli, specialmente nelle stagioni più fredde, potete acquistare dei phon specifici per bambini, che raggiungono solo basse temperature e che hanno getti molto delicati.
Per quanto possano esserlo, però, ricordate sempre che il capo del bebè va trattato con estrema cura.
Quale phon per bambini scegliere?
Se non avete idea di quale phon delicato acquistare, vi consigliamo quello di un noto marchio che produce innumerevoli accessori per bebè, Chicco, che ha ideato un phon molto leggero e maneggevole, che non arriva ad alte temperature, mantenendo il capo e i capelli del vostro bambino a temperatura ambiente, senza rischiare di ustionarlo.
Leggi Anche: Igiene del neonato: come fare il bagnetto