Una cantina è un ambiente tipico delle villette singole e indipendenti, che può essere sfruttato in vari modi, a seconda dei gusti e delle necessità.
Con questa guida vi vogliamo fornire alcune idee su come arredare la vostra cantina, se per lungo tempo è rimasta vuota e non sapete come ridarle vita.
Come arredare la cantina
- Utilizzare la cantina per la conservazione dei vini è davvero tipico. Questa bevanda, infatti, necessita di stare al buio, e per questo quale stanza della casa è meglio della cantina? Potete aggiungere delle grandi botti contenenti vino oppure decorative, e non possono mancare le mensole e gli scaffali contenenti le bottiglie più antiche e preziose.
- Se non siete appassionati di vino, invece, potete creare una stanza di gioco per i bambini. Potete rivestirla completamente di tessuti morbidi e colorati e lasciarli giocare per passatempo durante le ore quotidiane. Se i vostri bambini sono più grandi, potete aggiungere videogiochi, console, calcetti, e biliardi, così da consentire ai vostri figli di invitare anche i loro amici.
- Avete mai valutato l’idea di svolgere un’attività nella vostra cantina? Se siete appassionati di estetica, di nails art o se siete dei liberi professionisti, dei commercalisti o dei ragionieri, potete procurarvi le dovute autorizzazioni per praticare direttamente dalla vostra cantina l’attività lavorativa che preferite.
- Se possedete molti abiti e scarpe, potete adibire la vostra cantina come fosse una cabina armadio, aggiungendo stampelle, gruccette e appendini comodissimi, su cui poggiare le cose. Quando la farete vedere ai vostri invitati, rimarranno a bocca aperta.
- Un’altra idea è quella di creare una zona ricreativa per i più grandi, aggiungendo lampade brillanti rotonde, tipiche delle discoteche, o un proiettore, per poter vedere i film che preferite in compagnia di chi volete.
- Se le altre stanze della vostra casa sono piccole, potete realizzare una comodissima sanza da pranzo, aggiundendo magari un bagno o un cucinino, da utilizzare quando invitate persone e date feste.
- Se possedete animali domestici, potete riempire la vostra cantina di cucce, tappeti, ciotole e doccette per cani, invitando magari i cani dei vostri amici, che trascorreranno delle ore molto piacevoli in compagnia.
- Se non avete i soldi né il tempo di andare in palestra ogni giorno, potete creare una vera e propria palestra in cantina, aggiungendo step, cyclette, tapis roulant, tappetini e magari una radio a cui aggiungerete della musica rilassante per praticare del sano yoga.
[amazon table="53972"]
Leggi Anche: Come arredare un giardino d’inverno