Come arredare un giardino d’inverno

arredare casa giardino

Per gli amanti della natura avere un giardino in casa è una grande fortuna perché permette di godere a pieno della bella stagione, ma quando ci si trova in inverno, però, è un peccato dimenticare quell’angolo di paradiso e restare al chiuso.

Se vi rende tristi non poter stare in giardino tutto l’anno e desiderate vivere tra il verde sempre, allora la soluzione è quella di avere un guardino d’inverno.

Per realizzare un giardino d’inverno, occorrono pochi elementi d’arredo che non mettano in secondo piano il vero protagonista che è sempre la pianta.

Si può considerare una prosecuzione dell’ambiente di casa, solo che in questo modo si può vivere circondati dalla natura e proteggere allo stesso tempo le piante che a contatto del freddo rigido ne risentirebbero.

Potete farvi realizzare una struttura in ferro o in un materiale simile, ma più leggero per creare una sorta di veranda che dovrà accogliere l’arredamento che aggiungerete e che deve stare al riparo da pioggia e freddo.

In questa guida, desideriamo darvi delle semplici dritte per realizzare un giardino d’inverno elegante, accogliente e confortevole, per permettervi di godere di una zona verde tutto l’anno.

Ecco come fare:

  • In base allo spazio di cui disponete, fatevi montare una struttura al chiuso che accoglierà il vostro giardino d’inverno.
  • Recatevi in una serra e fatevi consigliare sulla scelta delle piante più adatte e optate per quelle sempre verdi come il ficus e l’edera  e fiorite come l’hibiscus e profumate come il liriodendron che come quelle del genere Magnolia ha un odore intenso. Potete scegliere anche delle peonie da distribuire in fioriere da collocare attorno alla veranda e poi fiori dai mille colori per rendere l’ambiente scenografico e accogliente come piace a voi.
  • Arredate l’ambiente in base al vostro stile e per dargli un aspetto da sogno, posizionate al centro un tavolo rotondo con delle sedie richiudibili e molto comode e il cui materiale può variare,  dal ferro classico o colorato di bianco, al legno dalle diverse sfumature.
  • A seconda dello spazio, potete creare degli spazi lettura, l’angolo del té, collocando  delle poltroncine o un divano che dovete arricchire con molti cuscini. La scelta dei colori dei tessuti va fatta seguendo le ultime tendenze e, quindi, potete optare per le strisce orizzontali che fanno sembrare l’ambiente più grande, sulle tinte unite più o meno accese o le stampe con i fiori che vanno sempre bene. Sono indicate le tonalità del giallo limone e dell’arancio che tendono a ravvivare l’ambiente. La stessa scelta deve essere fatta per le tende.
  • Potete aggiungere d’avanti ai divani dei tavolinetti per poggiare le riviste o per servire il té.
  • Per l’illuminazione, inserire delle piantane ai lati della veranda, in ferro o in legno che richiamano lo stesso materiale del resto dell’arredamento.

Realizzare un giardino d’inverno da la possibilità a ognuno di voi di potervi intrattenere in un ambiente accogliente tutto il tempo che desiderate, assieme ai vostri amici o per conto vostro ed essere sempre circondati dal verde.

Leggi Anche: Come utilizzare gusci delle uova in giardino

Come arredare un giardino d’inverno ultima modifica: 2017-02-16T13:23:02+00:00 da eComesifa.it
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here