Come arredare un ambiente con piante sempre verdi

arredare casa con i fiori e le piante

Le piante riescono, tutto l’anno, a dare un tono allegro e vivace alla casa, rendendo gli ambienti accoglienti e pieni di vita. Quando siamo in pieno inverno e ci capita di restare in casa più spesso, ci accorgiamo che l’ambiente che ci circonda può apparire freddo e anonimo.

Le vacanze natalizie sono finite e con loro anche i magnifici addobbi non ci sono più e così la casa ci sembra triste e spenta, ma allora perché non far rivivere l’ambiente dove soggiorniamo maggiormente, con colori vivaci e allegri, facendoci venire sempre il buon umore?

Possiamo mettere in luce dei punti delle stanze con colori vivaci, utilizzando tende e tappeti dalle tonalità calde e avvolgenti e aggiungere materiali fuori dai soliti canoni imposti dalla moda, come per esempio dei tavolini dalle linee bizzarre o delle lampade dalle forme curiose, ma per dare maggiore vita agli ambienti, le piante possono venirci in aiuto.

Con delle piante sempre verdi possiamo ravvivare una stanza triste come un salotto, l’angolo studio dove amiamo scrivere, il posto preferito dove ci piace fare colazione, oppure il salotto dove accogliamo amici per delle serate in compagnia.

Con questa semplice guida, desideriamo darvi dei consigli utili per arredare un ambiente con piante sempre fresche, ravvivandolo, così, con profumi e colori diversi.

Vediamo, allora come poterci organizzare, per ricreare un ambiente accogliente pieno di vita:

  • Non è vero che in inverno c’è poca scelta, ogni periodo dell’anno vede nascere tante piante e sta a noi cercarle e informarci meglio sulle varietà esistenti e quindi su quelle adatte agli interni.
  • Le possiamo posizionare come meglio desideriamo e averne sempre cura, non  dimenticando mai di annaffiarle e di eliminare le foglie secche e le piante infestanti.
  • In base all’ambiente dove decidiamo di collocarle, scegliamo le piante diverse per dimensione e colore.
  • Preferiamo i punti della stanza dove arriva la luce del sole che penetra  possibilmente attraverso le tende di una finestra.
  • Evitiamo le fonti di calore come quelli di un camino o di un termosifone e le correnti d’aria che potrebbero far seccare velocemente la pianta.
  • Assicuriamoci di annaffiare le piante abbastanza e invece di mettere l’acqua direttamente nella terra, versiamola nei sottovasi, in  modo che sarà la pianta stessa ad assorbirla in base alle sue esigenze.
  • Leggendo sempre le istruzioni diverse per ogni genere di pianta, vedete qual è il periodo più adatto per trasferire la pianta da un vaso più piccolo ad uno più grande.
  • Scegliete il fertilizzante migliore per ciascuna pianta, utile per dare maggiore vigore alle foglie e permettere anche la fioritura.

Dedicarsi alla cura delle piante è un toccasana per la nostra salute poiché ci aiuta a rilassarci, scacciando i cattivi pensieri, ci rende felici e poi ci da molta soddisfazione nel vedere i progressi di crescita.

Scegliamo insieme il genere di pianta più adatta all’ambiente che desideriamo rinnovare:

  1. Se siete dei romanticoni e desiderate creare un angolo intimo tutto vostro assieme al vostro partner, le rose sono i fiori più indicati e ve ne sono di diversi colori e sfumature. Potete optare anche per un anthurium,   scegliendo tra i colori del rosa del viola o dell’ arancio e collocare le piantine su un tavolinetto, oppure vicino a una tenda, richiamando i colori degli arredi.
  2. Se volete dare un tocco più moderno ad un salotto, una pianta verde come il filodentro darà l’impronta che cercavate. La potete posizionare ai lati di un divano o vicino a ciascuna poltrona.
  3. Se amate l’atmosfera country, la pianta perfetta per voi è l’echinanto che potete mettere in una fioriera o appendere ai pilastrini che separano un ambiente dall’altro.
  4. Se avete uno spazio da riempire e cercate la pianta giusta, ecco che potete arricchire la zona desiderata ricreando l’atmosfera di una selva con delle begonie. Alternatele con delle Kentie e aggiungendo delle piccole luci tra le piante, otterrete un risultato magnifico.

Recandovi in un vivaio, scoprirete la grande varietà di piante esistenti e potrete scegliere quelle che più vi piacciono e che fanno al caso vostro.

Avrete la gioia di curare da voi le piante e allo stesso tempo, la vostra casa avrà un aspetto del tutto nuovo e gli altri se ne accorgeranno.

Nessun prodotto trovato.

Leggi Anche: Come fare per non sprecare acqua

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here