Aprire il wallet bitcoin o portafoglio bitcoin è necessario per coloro che intendono accettare questa moneta elettronica come merce di scambio o vogliono usufruire dei vari servizi che permettono di guadagnare bitcoin gratis.
La criptomoneta è nata diversi anni fa, l’identità del creatore rimane ancora ignota, ma il successo del BTC è stato sorprendente. Non poteva essere altrimenti visto che abbiamo tra le mani una moneta che si sottrae da obblighi e legami con qualsiasi Paese e istituzione fiscale.
Non a caso le bitcoin sono reputate monete “anarchiche”. Oggi è possibile utilizzarle per acquistare servizi da vari professionisti, per comprare beni materiali o pagare viaggi. Per tanti sono solo un buon metodo di investimento.
Il valore delle bitcoin negli ultimi anni è oscillato in modo molto interessante. Se prima per acquistare un centinaio di bitcoin bastavano pochi dollari, oggi 1 solo bitcoin vale più di 200 dollari. Non è un investimento sicuro, ma può fruttare molto a chi è capace di cavalcare l’onda.
Come aprire un portafoglio bitcoin
Il portafoglio o wallet bitcoin vi servirà se volete tenere questa moneta a scopo d’investimento o solo come moneta virtuale di scambio. E’ un portafoglio o conto composto niente di meno che da un file criptato al quale può accedere solo chi conosce la password.
Nessuna banca si occuperà di tenere al sicuro i vostri Bitcoin, ma sarete voi per mezzo di questo file a controllarlo in toto. Ricordatevi che se perdete il file o le chiavi di accesso, avete perso per sempre il vostro denaro. Per questo motivo consigliamo sempre di farne diverse copie su chiavette USB, hard disk esterni etc.
Per creare un wallet bitcoin avete due possibilità. Crearlo online attraverso uno dei molti servizi a disposizione, oppure, scelta consigliata e più sicura, averne una sul PC mediante un sofrware installato.
Se la prima soluzione è più adatta ai principianti che non hanno molta dimestichezza, la seconda si rivela più difficoltosa ma senza dubbio decisamente più sicura.
Ogni volta che dovrete fare un acquisto o ricevere del denaro, potrete utilizzare tranquillamente il vostro portafoglio. Vi consigliamo di non tenerne più di uno per motivi gestionali, ma di fare frequentemente il backup del file così da non rischiare di perdere tutti quanti i vostri bitcoin.
Questo strumento vi serve anche se avete deciso di aderire a quei programmi che regalano piccole porzioni di bitcoin in cambio ad esempio di click su banner pubblicitari.
Leggi Anche: Come creare bitcoin