Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come aprire un file ZIP danneggiato su Windows

Come aprire un file ZIP danneggiato su Windows

Se hai problemi ad aprire un file ZIP sul computer, è possibile che il file sia danneggiato. Se ti dovesse capitare una cosa del genere, però, non disperare perché esistono un paio di sistemi per riparare file ZIP danneggiati su PC Windows e riuscire a scompattarli.

come riparare e aprire file zip danneggiato

Prova a scaricare di nuovo il file ZIP

Quando non riesci ad aprire un file zippato perché compare il messaggio di file danneggiato, la prima cosa da fare è scaricare nuovamente il file .zip. Questo può essere utile se il file si è danneggiato durante il download.

Se il file .zip danneggiato lo hai ricevuto tramite email, chiedi al mittente di inviarti nuovamente il file, chiedendo di creare nuovamente il file ZIP da zero con gli stessi file inviati in precedenza. Non farti mandare lo stesso file zip di prima, perché se era danneggiato, continuerai a non poterlo aprire.

Riparare file zip danneggiato dalla riga di comando di WinZip

Sicuramente conosci WinZip, il famoso software per creare ed estrarre file .zip con Windows. Forse, però, non sai che WinZip permette di digitare alcuni comandi in grado di riparare i file .zip danneggiati e illegibili. 

Se vuoi provare questo metodo, innanzitutto vai sul sito ufficiale di WinZip e scarica la versione gratuita più recente.

download winzip

Una volta completato il download, clicca due volte sul file scaricato e installa WinZip sul tuo computer.

Terminata l’installazione, visita il sito Web ufficiale di WinZip Command-Line e scarica il file a 32 bit o 64 bit, in base al tipo di PC che hai.

riga di comando winzip

Installa anche questo file sul tuo computer.

A questo punto clicca con il tasto destro del mouse sul file .zip danneggiato e scegli l’opzione Copia come percorso.

Ora apri il menu Start di Windows, digita Prompt dei comandi nella barra di ricerca e premi il tasto Invio sulla tastiera.

Nella finestra del prompt dei comandi, digita cd , incolla il percorso copiato e premi Invio. Assicurati di rimuovere il nome del file dal percorso incollato. Quindi, ad esempio, se il percorso copiato sarà “C:\Users\NomeUtente\Desktop\123.zip,” e “123.zip” è il nome del file ZIP danneggiato, la stringa deve essere simile a questa:

cd "C:\Users\NomeUtente\Desktop"

Premi Invio e digita il comando seguente, assicurandoti di sostituire “123.zip” con il nome del file .zip che non riesci ad aprire:

"C:\Program Files\WinZip\wzzip" -yf 123.zip

Premi ancora il tasto Invio sulla tastiera per continuare.

WinZip inizierà a riparare il tuo archivio .zip e, una volta completato il processo di riparazione, creerà un nuovo file zip nella stessa posizione di quello danneggiato aggiungendo la stringa FIXED al nome del tuo file.

A questo punto prova ad aprire questo nuovo file e, se neanche il file riparato si apre, ancora non è detta l’ultima parola, puoi utilizzare WinRAR per riparare il file zip danneggiato.

Come aprire un file zip danneggiato con WinRAR

Anche WinRAR è uno strumento molto popolare per la gestione di file compressi su Windows e anche questo software mette a disposizione una funzionalità di riparazione integrata che può aiutarti a riparare i file zip che non si aprono. 

Per provare questo sistema, innanzitutto vai sul sito ufficiale e scarica WinRAR, poi installalo sul tuo computer.

Completata l’installazione apri WinRAR e clicca sulla freccia “Su di un livello” per andare nella posizione in cui si trova il file danneggiato.

Ora seleziona il file .zip rotto e fai clic sul pulsante Ripara.

Seleziona una cartella in cui vuoi salvare il file .zip riparato, scegli l’opzione Considera l’archivio danneggiato come zip e clicca sul pulsante OK.

A questo punto aspetta che il processo di riparazione finisca, tenendo presente che a seconda della dimensione del file potrebbe volerci più o meno tempo.

Una volta terminata la riparazione del file .zip, dovresti essere in grado di decomprimere il file senza problemi.

Bene, hai visto com’è semplice riparare file zip corrotti? Volendo, puoi anche proteggere il file con una password in modo da tenere lontani occhi indiscreti.

Leggi Anche: Come zippare un file PDF

ID tabella non valido.