Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come aprire un file p7m

Come aprire un file p7m

Quando si ha a che fare con professionisti o pubbliche amministrazioni, può capitare di ricevere sulla mail dei file p7m che non riesci ad aprire in nessun modo. Ma che cos’è e come si può aprire un file .p7m per visualizzare il suo contenuto?

Cosa sono i file .p7m

file .p7m sono semplicemente dei file firmati digitalmente. Il file p7m che non riesci ad aprire, potrebbe essere un documento word, un file excel, un immagine o un pdf dove è stata apposta la firma digitale.

La firma digitale, apposta su un documento informatico attesta l’identità di chi ha apposto la firma, garantisce che il contenuto del documento non sia stato manomesso e fa si che il documento sia valido legalmente.

Come aprire file .p7m

Per aprire un file p7m e visualizzare il suo contenuto, potresti scaricare dei software sul tuo computer che probabilmente non userai spesso, occupando spazio utile sul PC, oppure, la soluzione che noi consigliamo, semplicemente utilizzare dei servizi online come Infocert che riescono a validare il documento p7m e permetterti quindi di visualizzare il contenuto.

1 – Scaricare dalla mail il file .p7m che vuoi aprire ;

2 – Aprire la pagina web https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php ;

3 – Cliccare sul pulsante Scegli file in fondo alla pagina e dalla finestra che si apre sullo schermo, navigare tra le cartelle del tuo computer fino a individuare il file p7m da validare ;

file p7m aprire con infocert

4 – Seleziona il file .p7m e fai clic sul pulsante Apri in modo che venga caricato il file sul sito. Questa operazione può richiedere più o meno tempo, in base alla dimensione del file caricato. Una volta completato il caricamento, verrai riportato sulla pagina web di Infocert ;

5 – A questo punto devi cliccare sul pulsante Accetto e Verifico per avviare l’operazione di “sblocco” del documento. Il sito Infocert farà il suo lavoro e al termine delle operazioni, si aprirà una finestra nella parte bassa della pagina web, con alcuni dati del file verificato ;

file p7m online

6 – Scorri verso il basso la pagina e clicca sul pulsante Salva Origine. Verrà scaricato un file zip nella cartella Download del tuo PC contenente il file con la firma digitale.

file p7m come si apre

7 – Ora non devi far altro che scompattare il file compresso, aprire la cartella e fare doppio clic sul documento con firma digitale, che ora si aprirà tranquillamente.

Leggi Anche: I migliori programmi gratis per modificare i PDF