Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come aprire un eCommerce con WordPress

Come aprire un eCommerce con WordPress

WooCommerce è un potente CMS Open Source che è possibile utilizzare per creare blog, siti web istituzionali ma anche aprire ecommerce con WordPress.

aprire e-commerce gratis con wordpress

In questa nuova guida voglio spiegarti come realizzare un ecommerce con WordPress utilizzando WooCommerce, il plugin gratuito più potente e facile da utilizzare per realizzare uno shop online.

1.Installare WooCommerce

La prima cosa da fare è quella di installare WooCommerce all’interno del tuo sito web creato con WordPress. Hai due possibilità per farlo:

In questa guida utilizzeremo il secondo metodo, più pratico e veloce rispetto al primo che richiede l’uso di software come FileZilla o l’accesso al cPanel del tuo hosting.

Accedi quindi all’area riservata del tuo sito WordPress digitando ad esempio www.tuosito.it/wp-admin (o altro percorso di login se ne hai variato l’url) e segui questi passaggi:

  • Clicca sul Menu Plugin;
  • Scegli la voce Aggiungi nuovo;
  • Dalla casella di ricerca presente alla destra dello schermo digita WooCommerce e premi invio;
  • Il sistema effettuerà una ricerca nella directory dei plugin fino a mostrare il plugin che ci interessa più tutti gli altri a lui collegati o con nome similare;
  • Clicca su Installa Adesso per avviare il processo di installazione e, quando questo sarà terminato, clicca su Attiva;
come installare woocommerce su wordpress

2. Configurare WooCommerce per aprire un ecommerce su WordPress

Non appena la procedura di attivazione è terminata il plugin mostra la procedura di configurazione guidata attraverso la quale è possibile inserire tutti i dettagli del negozio. Ricordo che, per chi non volesse seguire la procedura guidata, è possibile inserire queste informazioni anche in un secondo momento alla voce WooCommerce -> Impostazioni.

1.Per configurare il negozio è necessario inserire alcuni dati quali:

  • Indirizzo del negozio (la sede fisica o legale della tua attività);
  • Nazione/Paese del negozio;
  • Città ove è ubicato in negozio (o dove ha la sede legale);
  • CAP;
  • Indirizzo e-mail dell’amministratore (a cui WooCommerce invierà le comunicazioni sugli ordini o necessità di ri-assortimento prodotti);
  • Attivare o meno l’invio di e-mail promozionali e istituzionali su WooCommerce e i suoi prodotti;
configurare woocommerce per wordpress

Al momento della conferma WooCommerce ti viene richiesto se vuoi inviare allo sviluppatore eventuali notifiche di problematiche o bug. Le notifiche vengono inviate in forma anonima ma, volendo puoi scegliere di non effettuare alcun invio.

setting woocommerce per aprire un ecommerce su wordpress

2. Il secondo passaggio riguarda il settore di produzione ossia che tipo di prodotti vuoi andar a vendere all’interno del tuo shop, ad esempio Smartphone e Computer. È sufficiente selezionare il settore merceologico e confermare cliccando su Continua.

scegliere settore negozio woocommerce

3. Per il terzo passaggio vanno impostati i tipi di prodotto che andrai ad inserire all’interno dello shop. Con WooCommerce si possono vendere prodotti fisici, (che verranno fisicamente spediti al cliente), prodotti digitali, (che vengono inviati digitalmente o scaricati dal cliente). Oltre a questi, mediante utilizzo di estensioni proprietarie (a pagamento) o di terze parti, è possibile vendere sottoscrizioni, membership o offrire al cliente la possibilità di creare prodotti personalizzati.  

Seleziona quindi quali sono i tipi di prodotto che desideri vendere. Se scegli tipologie di prodotti differenti da prodotti fisici o download dovrai pagare la licenza d’uso per le estensioni a pagamento.

scegliere prodotti da vendere su woocommerce

4. Nella sezione Dettagli sull’azienda vanno inseriti alcuni dettagli sul flusso di lavoro del tu business. Qui vanno inserite le informazioni sul volume di vendita, in termini di prodotto e se già possiedi une-commerce. WooCommerce ti pone questa domanda perché, qualora tu già avessi uno store attivo, potresti importare prodotti e impostazioni senza doverli caricare al mano nel nuovo shop creato con WordPress e WooCommerce.

dettagli azienda ecommerce con wordpress

Sempre nella sezione Dettagli sull’azienda si impostano le funzionalità aggiuntive che, se attivate comportano l’installazione di plugin supplementari.

template grafica del negozio ecomemrce

5. In ultimo puoi effettuare la scelta del Template Grafico da utilizzare. Se il tuo sito è già esistente, puoi continuare ad utilizzare il tema installato (a patto che questo sia compatibile con WooCommerce) o selezionare un nuovo template tra quelli proposti.

template grafico ecommerce woocommerce

Se vuoi continuare ad utilizzare la grafica già in uso scegli Continua con il mio Tema Attivato

3 Inserire le impostazioni fiscali

Dopo aver terminato la procedura guidata di configurazione di WooCommerce, il sistema ti riporta alla schermata Home dov’è possibile visualizzare lo status del sistema. Potrai verificare se tutti i passaggi necessari per iniziare a vendere sono stati completati.

aggiungere prodotti da vendere su ecommerce wordpress

Per aprire un ecommerce con WordPress è necessario:

  • Aggiungere i primi prodotti e le relative schede;
  • Configurare i metodi di pagamento;
  • Configurare l’aliquota di vendita (l’IVA);
  • Configurare le spese di spedizione;
  • Impostare e configurare gli strumenti di marketing;
  • Personalizzare il negozio e le mail da inviare ai tuoi clienti;

Se presti attenzione ad ogni titolo è presente un collegamento e quindi, cliccandoci sopra, WooCommerce ti rimanda alla sezione apposita per procedere con la relativa configurazione.

È importante configurare prima tutti i passaggi e poi rendere pubblico il proprio sito web / e-commerce in quanto, in mancanza di anche uno solo dei settaggi, il processo di vendita e pagamento potrebbe non funzionare correttamente e potresti così perdere vendita e cliente.

Leggi Anche: Come aprire partita Iva in regime forfettario da libero professionista

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.