Come aprire PDF su Android gratis

Aprire un file PDF su smartphone e tablet a volte può essere un problema. Diciamo che aprire un PDF su Android è abbastanza semplice. Il tuo smartphone probabilmente permette già di aprire un file in pdf, ma in caso contrario, ti indicheremo come fare.

aprire pdf su android

Come abbiamo detto quasi sicuramente, sul tuo dispositivo Android, ci sono già delle App in grado di leggere i PDF. Ad esempio Google Drive può aprire questi tipi di file e anche tutti i lettori e-book come l’App Kindle è in grado di aprire i PDF.

Aprire PDF su dispositivo Android

Comunque, per sapere se sul tuo telefono hai un’app in grado di aprire PDF, puoi provare a scaricare un file e provare ad aprirlo.

Vai al file manager del tuo dispositivo Android e trova uno qualsiasi dei file PDF presenti sul telefonino. Pigia sul file e dovrebbero essere visualizzate sul display, tutte le app che possono aprire PDF.

apri file

A questo punto devi solo selezionare una delle app proposte e il PDF si aprirà sul tuo smartphone Android.

Se non hai già un’app in grado di aprire i PDF, non preoccuparti, perché ce ne sono molte gratis tra cui scegliere. 

L’App più semplice che puoi utilizzare per aprire i PDF è il Visualizzatore PDF di Google. Diciamo che questa non è un’app tradizionale, perché non puoi avviarla direttamente. Ma, una volta installata sul tuo dispositivo mobile, apparirà come opzione ogni volta che proverai ad aprire un PDF, quindi adempie velocemente al compito per cui è stata creata.

visualizzatore pdf di google

Una buona opzione è anche Files di Google: libera spazio sul telefono. Questa App è un file manager completo che in più è in grado di aprire i file PDF. Dopo averla installata sul tuo dispositivo mobile, ogni volta che dovrai leggere un PDF su Android apparirà sul display come opzione di lettura.

file di google

Tieni presente, però, che le App che ti abbiamo segnalato consentono solo di visualizzare i PDF. Se invece hai bisogno di qualche cosa di più potente, dovrai installare Adobe Acrobat Reader per Android oppure qualche App simile.

Leggi Anche: I migliori programmi per modificare File PDF

[adinserter block=”6″]