Forse non sai che Microsoft Word può aprire tantissimi formati di file, inclusi i PDF . Se non vuoi utilizzare un lettore PDF dedicato, puoi tranquillamente usare il programma di elaborazione testi di Microsoft per visualizzare e modificare i tuoi file in formato PDF.
Continua a leggere questo articolo e ti illustreremo due modi diversi per aprire i tuoi file con questa app.
Se stai cercando di modificare un PDF con Word, tieni presente che il programma potrebbe non essere in grado di mantenere la formattazione originale del file. Questo perché Microsoft Word converte il PDF in un documento modificabile, in cui a volte la formattazione viene persa.
Aprire PDF con Word usando Esplora file
Un modo facile e veloce per visualizzare un file PDF in Word è quello di cercare il file da Esplora file e poi aprirlo direttamente da lì. Se sei un utente Mac , puoi farlo ugualmente aprendo Finder, cliccando con il tasto destro del mouse sul file PDF che vuoi aprire e scegliendo Apri con > Word dalle opzioni del menu.
Se invece utilizzi Windows, devi innanzitutto aprire una finestra di Esplora File e trovare il PDF, quindi, fare clic con il tasto destro del mouse sul nome del file e, dal menu che si apre selezionare Apri con > Scegli un’altra app.
A questo punto dovrebbe comparire un’elenco delle app con cui aprire il file, seleziona Word. Se nell’elenco non vedi Microsoft Word , allora clicca sull’opzione “Altre app” in modo da visualizzare tutte le app installate sul PC. Una volta che hai selezionato Word, fai clic sul pulsante “OK” che vedi nella parte bassa della finestra.
Il file PDF si aprirà con Word e ti verrà mostrato un messaggio a video informandoti che Word convertirà il file in un documento modificabile e che quindi potresti perdere la formattazione. Continua cliccando sul pulsante “OK”.
Se non vuoi più ricevere questo messaggio in futuro, abilita l’opzione “Non mostrare più questo messaggio” e fai clic sul pulsante “OK”.
Come puoi vedere, il file PDF si è aperto in Word e puoi stampare o modificare (abilitando le modifiche) il tuo documento.
Visualizzare PDF dall’App Microsoft
Per l’altro metodo di aprire i file PDF, avvia Microsoft Word sul tuo computer, quindi clicca su “Apri” nella parte sinistra della finestra.
Ora, nella parte centrale della finestra, clicca su “Sfoglia”,
poi navigando sui vari file nel computer dalla finestra che si apre, cerca la cartella contenente i file PDF che vuoi aprire con Word e fai doppio clic sul file PDF (oppure fai clic sul nome del file per selezionarlo e poi premi sul pulsante Apri).
Se non visualizzi i file PDF, probabilmente devi modificare il tipo di file che Word può aprire. Clicca sul menu a tendina con etichetta “Tutti i documenti Word” e seleziona “Tutti i file”, quindi apri il PDF.
Dovrebbe comparire, sullo schermo, il messaggio che ti avvisa che il PDF verrà convertito in un documento modificabile e che potrebbe perdere la sua formattazione, fai clic sul pulsante “OK” per continuare.
A questo punto avrai accesso al contenuto del file pdf su Word e potrai modificarlo o stamparlo a tuo piacimento. Facile no!?
Leggi Anche: Come aprire PDF su Android gratis