Solitamente, quando avvii un’app su Windows 11 , si apre con le autorizzazioni standard ma se devi aprire sempre un’app come amministratore, segui questo nuovo tutorial che ti aiuterà a rendere l’apertura con diritti di amministratore quella di default.

Questa operazione può essere molto utile per svincolarsi da alcune limitazioni che non sono permesse agli utenti “normali” del sistema operativo.
Come eseguire un’app come amministratore per impostazione predefinita su Windows 11
Allora, per prima cosa, devi individuare il file eseguibile dell’app che vuoi aprire sempre con privilegi di amministratore. Il file eseguibile puoi trovarlo in Esplora file oppure può essere il collegamento dell’app che trovi sul desktop.
Una volta individuato il file, devi cliccare con il tasto destro del mouse sulla sua icona in modo da visualizzare il menu di scelta rapida. Dal menu che si apre di fianco all’icona, fai clic su Proprietà oppure premi semplicemente i tasti Alt + Invio sulla tua tastiera .

A questo punto, si aprirà la finestra Proprietà dell’app. Se hai aperto il menu Proprietà dell’app dal file eseguibile (con estensione .exe) in Esplora file, ti troverai nella scheda Generale. Se, invece, lo hai aperto dal collegamento che hai trovato sul desktop, ti troverai nella scheda Collegamento.
Comunque, in qualsiasi caso, clicca sulla linguetta Compatibilità per aprire la scheda corrispondente.

Nella sezione Impostazioni della scheda Compatibilità, devi selezionare la casella accanto alla dicitura “Esegui questo programma come amministratore”, poi cliccare sul pulsante Applica, quindi fare clic sul pulsante OK per chiudere la finestra.

Da questo momento, tutte le volte che eseguirai il programma, si aprirà con i diritti di amministratore per impostazione predefinita. Facile no?!
Utilizzare questo questo piccolo suggerimento, può farti risparmiare un po’ tempo, se sai già quali applicazioni devono essere aperte sempre come amministratore.
Leggi Anche: Come ingrandire la barra delle applicazioni di Windows 11
[adinserter block=”6″]