Se vuoi modificare le impostazioni in Windows 11, solitamente si utilizza l’app Impostazioni, ma il Pannello di controllo svolge ancora un ruolo importante per eseguire molte attività di configurazione.

In questo nuovo articolo vediamo insieme come si fa per aprirlo in diversi modi sul nuovo sistema operativo Microsoft.
Indice
Sicuramente, uno dei sistemi più semplici per avviare il Pannello di controllo in Windows 11, è quello di utilizzare il menu Start.
Per farlo, ti basterà fare clic sul pulsante Start che trovi sulla barra delle applicazioni e digitare pannello di controllo nella casella di ricerca.

Una volta comparso tra i vari risultati, fai clic sull’icona “Pannello di controllo” e verrà avviato immediatamente.
Puoi aprire il Pannello di controllo anche dal menu Esegui.
Premi i tasti Windows + R sulla tastiera e quando viene visualizzata la finestra Esegui, digita control e poi clicca sul pulsante OK oppure premi Invio sulla tastiera. Allo stesso modo, si può aprire il Pannello di controllo dal prompt dei comandi o addirittura dal terminale di Windows digitando sempre il comando control e premendo Invio.
Aggiungere un’icona sul desktop
Per raggiungere subito il pannello di controllo, potresti aggiungere la sua icona sul desktop.
Per farlo puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera premendo i tasti Windows + i in modo da aprire l’app Impostazioni, quindi clicca su Personalizzazione nella parte sinistra della finestra, quindi su Temi.

A questo punto devi cliccare su “Impostazioni delle icone del desktop”.
Nella finestra Impostazioni delle icone del desktop che si apre sullo schermo, metti il segno di spunta accanto alla voce “Pannello di controllo”, poi clicca sul pulsante OK. Da questo momento apparirà sul desktop l’icona del pannello di controllo così, per aprirlo, ti basterà solamente fare doppio clic sulla sua icona.
Aggiungere l’icona del pannello di controllo di Windows 11 sulla barra delle applicazioni
Mentre la finestra del pannello di controllo è aperta utilizzando uno dei metodi che ti abbiamo illustrato nelle righe precedenti la sua icona apparirà nella barra delle applicazioni.
Se vuoi tenerla sempre sulla barra delle applicazioni così da poter aprire il pannello di controllo in modo veloce, ti basta cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del Pannello di controllo e selezionare la voce “Aggiungi alla barra delle applicazioni”.
Bene d’ora in poi, quando decidi di aprire il pannello di controllo, puoi semplicemente cliccare sulla sua icona sulla barra delle applicazioni.
Leggi Anche: Come collegare dispositivi Bluetooth al PC su Windows 11