Come aprire il Pannello di controllo su Windows 10

Trovare il pannello di controllo su Windows 10 è un po’ più complicato che nelle precedenti versioni del sistema operativo della Microsoft. Oltretutto alcune impostazioni si trovano solo nel pannello di controllo, quindi è importante sapere come trovarlo.

Chi utilizzava Windows 7, era abituato semplicemente a cliccare sul pulsante Start e fare clic su Pannello di controllo e agli utenti di Windows 8 o 8.1, cliccavano con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e trovavano subito il Pannello di controllo, purtroppo sul nuovo sistema operativo Windows 10 non funziona così.

Pannello di controllo su Windows 10

Un metodo semplice per aprire il pannello di controllo in Windows 10 consiste nel digitare, nella casella di ricerca in basso a sinistra dello schermo, pannello di controllo e fare clic sul risultato ottenuto.

dove trovo il pannello di controllo in windows 10

Se però ricorrete spesso all’apertura del pannello di controllo per impostare le varie opzioni di Windows, questa operazione può risultare un po’ noiosa, quindi vi consigliamo di creare un collegamento al Pannello di controllo sul desktop oppure aggiungerlo alla barra delle applicazioni.

Creare un collegamento al pannello di controllo

Creare un collegamento sul desktop al pannello di controllo è molto semplice:

1 – Fare clic sul pulsante Start di Windows 10 che trovate in basso a sinistra, quindi scorrere le varie opzioni verso il basso e quando trovate la cartella Sistema Windows, cliccare per aprirla.

2 – Individuare la voce Pannello di controllo, cliccare e tenere premuto il tasto sinistro del mouse sulla voce e trascinare il “Pannello di controllo” sul desktop, quindi rilasciare il tasto per creare il collegamento.

creare un collegamento al pannello di controllo

Da questo momento, troverete l’icona del pannello di controllo direttamente sul desktop, quindi ogni volta che avrete necessità di accedervi, magari per aumentare la velocità di Windows 10, potrete farlo in modo veloce.

Aggiungere Pannello di controllo alla barra delle applicazioni

Anche questa operazione è molto semplice e veloce:

1 – Fare clic sul pulsante Start di Windows 10 che trovate in basso a sinistra, quindi scorrere le varie opzioni verso il basso e quando trovate la cartella Sistema Windows, cliccare per aprirla.

2 – Cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce Pannello di controllo e dal menu che viene aperto sullo schermo cliccare con il tasto sinistro sull’opzione Altro, quindi fare clic su Aggiungi alla barra delle applicazioni.

aggiungere pannello di controllo a barra di windows

Leggi Anche: Trucchi e segreti di Windows 10