Bentornati cari amici appassionati di guide, oggi su Ecomesifa c’è un nuovo tutorial che possiamo definire “indispensabile”.
Quante volte vi siete trovati alle prese con i file MSG ma non sapevate come aprirli? Chi comunica attraverso i dispositivi tecnologici prima o poi deve aprire un file MSG che al suo interno contiene una serie di messaggi di posta elettronica creati con Microsoft Outlook.
Vi sono molti modi per aprirli ecco perché non vogliamo lasciarvi da soli e assistervi in questa fase. Scrivendo “come aprire i file MSG” su Google infatti troverete una serie di risultati.
Perché perdere tempo? Questa è la guida perfetta per aprire il file MSG anche se siete principianti e non avete molta confidenza con i supporti informatici.
Aprire i file MSG: verifiche preliminari
Prima di aprire un file MSG dovete valutare se il vostro dispositivo riesce a farlo mediante semplici verifiche.
I file messaggi di Outlook non sono visualizzati dai cellulari e dai tablet, e per i computer desktop e portatili vi sono delle differenze in base al sistema operativo installato. Tuttavia vi sono altre strade per aprire i file MSG, come specificato di seguito.
- Aprire file MSG con un programma
Il programma più usato per aprire i file MSG è Microsoft Outlook, ma anche Microsoft Outlook Express è un’ottima alternativa.
Solitamente è preinstallato sul pc al momento dell’acquisto, quindi non dovrete scaricare software aggiuntivi. Oltre ai prodotti Microsoft ve ne sono altri che possono essere installati anche nei dispositivi mobili.
Il più apprezzato dagli utenti è Encryptomagic Message viewer Pro. Molti altri programmi infatti dopo essere stati scaricati si bloccavano;
- Usare i programmi per convertire i file MSG
Fate doppio click sul file MSG che volete aprire, modificate il formato da HTML a testo. Ci sono alcune file MSG che si aprono in questo linguaggio, solo che i tag HTML spesso causano qualche problema di leggibilità ma usando quel programmino che vi abbiamo suggerito riuscirete a convertire in testo normale.
Aprire file MSG: consigli
Prima di scaricare un programma valutate con attenzione se volete rendere leggibili i file MSG, anche perché programmi di posta come Thunderbird o Evolution sono simili ad Outlook e rendono possibile la lettura delle mail.
Queste soluzioni si applicano per quantità ridotte di mail e non sono adatte per grosse quantità. Vi ricordiamo che per non perdere le vostre mail è sempre utile lasciare una copia sul server di posta, in questo modo saranno sempre accessibili.
Leggi Anche: Come copiare il contenuto di un CD o DVD in una Pendrive USB