Come aprire file RAR su Windows

I file .rar sono molto simili ai file zip servono per comprimere più file in un unico archivio riducendo anche lo spazio occupato su disco. Se hai scaricato o ti hanno inviato un file RAR, dovrai prima scompattarlo per utilizzare i file all’interno dell’archivio. A differenza dei classici file .zip, però, aprire i file rar può risultare un po’ più complicato, a meno che non si utilizza Windows 11.

come aprire file rar con windows 11

L’ultima versione del sistema operativo Microsoft, supporta nativamente i file RAR, quindi potrai decomprimere gli archivi in modo molto semplice e veloce.

Cos’è un file .Rar

Un file RAR (Roshal Archive) è un “file archivio” che al suo interno contiene più file compressi. Tra i principali vantaggi della compressione RAR troviamo la possibilità di suddividere l’archivio in più parti crittografati e protetti da una password.

Quindi, gli archivi RAR, possono velocizzare il trasferimento di file dividendoli in più parti e riducendo così la dimensione, riducendo così anche l’utilizzo della larghezza di banda e i tempi di caricamento.

Aprire un file RAR con Windows 11

Se sul tuo PC hai installato una versione precedente di Windows, hai bisogno di utilizzare un software di terze parti per estrarre il contenuto dei file RAR (lo vedremo nel prossimo paragrafo) Windows 11 , invece, dispone del supporto per file RAR, quindi non dovrai installare altri programmi sul tuo computer.

Accendi il tuo computer e apri Esplora file, quindi vai nella cartella del tuo PC che contiene il file RAR da estrarre.

A questo punto fai doppio clic sull’icona del file .rar in modo da aprire l’archivio, seleziona tutti gli elementi che vuoi estrarre, quindi clicca con il tasto destro del mouse sui file selezionati e seleziona l’opzione Copia dal menu.

Entra nella cartella (o Pendrive USB esterna) in cui vuoi archiviare i file, fai clic con il tasto destro del mouse e seleziona l’opzione Incolla dal menu che si apre.

In alternativa ai passaggi precedenti, puoi cliccare direttamente con il tasto destro del mouse sull’icona del file .rar e scegliere l’opzione Estrai tutto… dal menu che si apre a video.

Una volta fatto, devi cliccare sul pulsante Sfoglia e entrare nella cartella dove vuoi scompattare i file, quindi fare clic sul pulsante Estrai.

Decomprimere RAR con 7-Zip

Se non hai Windows 11 sul PC, oppure vuoi utilizzare un software di terze parti per aprire i file rar, ti consigliamo 7-Zip, il software gratuito che ti permette di gestire facilmente quasi tutti i formati di file compressi.

Per prima cosa, quindi, scarica 7-Zip dal sito ufficiale e installalo sul tuo computer facendo doppio clic sull’icona del programma e seguendo i semplici passaggi che ti vengono mostrati sullo schermo.

Bene, una volta terminata l’installazione, cerca in Esplora Risorse il file .rar che vuoi aprire e clicca con il tasto destro del mouse sulla sua icona. A questo punto, dal menu che si apre, seleziona l’opzione Apri con e poi clicca su 7-Zip per utilizzare il software appena installato. Se non trovi 7-Zip tra le opzioni disponibili, seleziona Apri con e poi Scegli un’altra App, quindi trova e clicca 7-Zip file Manager.

Si avvierà il programma e ti verranno mostrati, nella finestra, i file contenuti all’interno dell’archivio RAR, con una serie di opzioni per gestire il file. Da questa finestra puoi accedere ai singoli file all’interno dell’archivio semplicemente facendo doppio clic su di essi.

Leggi Anche: Cosa fare se il mouse non funziona più

[adinserter block=”13″]