Sicuramente ti sarà capitato di scaricare qualche file da internet con una strana estensione .rar e di non riuscire ad aprirlo. I .RAR sono file compressi, molto simile ai più noti file ZIP e, in questo nuovo articolo, ti mostreremo come aprire i file RAR su Windows in modo facile e soprattutto gratis.

Come aprire un file RAR su Windows
Esistono tantissime applicazioni per i sistemi operativi Windows per aprire i file RAR in modo semplice. La scelta che si fa solitamente è l’app WinRAR, creata proprio dagli sviluppatori che hanno “inventato” il formato .RAR, ma per sfruttare tutte le sue caratteristiche bisogna pagare.
Anche se per creare file compressi in formato RAR, WinRAR è la scelta migliore, se hai solo l’esigenza di estrarre dei file .RAR, il software 7-Zip gratis e open source è la soluzione migliore.
Quindi, vai sul sito e scarica l’ultima versione di 7-Zip , installala sul tuo computer seguendo le istruzioni che compaiono a schermo.
Una volta completata l’installazione, ti basterà semplicemente fare doppio clic su qualsiasi file .rar per aprirlo con 7-ZIP e visualizzare il contenuto o estrarre i file presenti in una cartella del PC.
Se vuoi estrarre i file contenuti in un archivio rar, non occorre neanche aprire l’app 7-Zip. Infatti, puoi cliccare con il tasto destro del mouse su un qualsiasi file .RAR, selezionare dal menu che si apre a video “7-Zip”, quindi selezionare una delle opzioni a disposizione, in base a dove desideri estrarre i file.

Naturalmente ci sono molte altre app per Windows che gestiscono i file RAR, ma sicuramente 7-Zip è l’opzione migliore perché è open source, gratuito, molto affidabile e ti da la possibilità di gestire moltissimi formati di file.
Come scompattare rar su Linux
Anche se hai un computer con Linux installato puoi facilmente estrarre un file .RAR, ma dovrai installare prima il pacchetto unrar usando il gestore di pacchetti di Linux.
Su distribuzioni Debian o Ubuntu, devi aprire semplicemente il terminale e digitare il seguente comando:
sudo apt install unrar
Dopo averlo fatto, per estrarre un file RAR nella directory corrente ti basterà scrivere questo comando:
unrar e <nomefile.rar>
Comunque, a meno che tu non scarichi programmi e giochi da siti torrent o altri portali di condivisione, su linux difficilmente troverai file compressi in formato rar, però è sempre meglio sapere come si fa.
Leggi Anche: Come zippare un file PDF