Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come aprire file ISO su Windows 11

Come aprire file ISO su Windows 11

Un file ISO, anche chiamato immagine ISO, è un tipo di file di archiviazione venuto alla ribalta tanti anni fa. Da Windows 8, fortunatamente, Microsoft ha aggiunto su Windows un supporto per i file ISO e, in questa nuova guida, vogliamo aiutarti a capire come aprire immagini ISO su Windows 11.

aprire immagine file iso su windows 11

Come aprire un’immagine ISO su Windows 11

Inizialmente, i file ISO, sono stati progettati per essere delle copie esatte di dischi ottici, come ad esempio DVD o CD e a distanza di moltissimi anni, svolgono il loro compito ancora egregiamente. Quando si monta un’ immagine ISO, il tuo PC tratterà il file montato come se fosse un CD, un DVD oppure un disco Blu Ray inserito in una unità disco del computer.

Naturalmente, esistono diversi modi per aprire un file ISO con gli strumenti integrati su Windows 11 e tutti sono efficaci, quindi sta a te scegliere il tuo preferito.

Un consiglio che vogliamo darti, però, è di fare sempre attenzione quando monti un file ISO sul tuo PC perché, specialmente se scaricati da internet su siti torrent , potrebbero contenere malware o software pericolosi. 

Altra cosa da dire è che, probabilmente, la prima volta che proverai a montare un’immagine ISO sul tuo computer potresti riceverai un popup che ti avverte che i file ISO possono danneggiare il computer. Beh, non spaventarti, è una cosa normale, ma non significa che il file in questione contenga un malware , è un messaggio standard di Windows, però controlla sempre con un buon antivirus .

Montare ISO facendo doppio clic sul nome del file

Per prima cosa, accendi il PC e apri la cartella in cui hai la tua immagine ISO, cerca quella che vuoi montare e fai doppio clic su di essa (tieni presente che se hai installato un programma di terze parti per aprire ISO, il doppio clic potrebbe non funzionare).

immagine iso windows

Una volta fatto il doppio clic sul nome del file, potrebbe comparire il messaggio di Windows che ti avvisa del possibile contenuto pericoloso del file, se sei sicuro della fonte clicca sul pulsante Apri.

A questo punto la tua immagine ISO verrà montata sul computer e potrai accedere al suo contenuto dalla finestra Esplora File aprendo l’unità virtuale assegnata ad esso.

Monta file ISO dal menu contestuale con il tasto destro del mouse

Per montare un file ISO su Windows 11 puoi utilizzare anche il menu contestuale che viene aperto quando fai clic con il tasto destro del mouse sul nome del file. 

Quindi, individua il file e clicca sul suo nome con il tasto destro del mouse, poi fai clic sull’opzione “Monta” tra quelle elencate.

montare un archivio iso con il tasto destro del mouse

Aprire immagini ISO dalla barra multifunzione di Esplora file

Nella finestra Esplora File ci sono anche alcuni controlli per gestire i file ISO. La barra multifunzione, che trovi nella parte superiore della finestra, solitamente mostra controlli specifici al tipo di file selezionato, quindi anche quando fai clic su un file ISO. Nello specifico una volta selezionata un’immagine ISO ti verranno mostrate l’opzione “Monta” e l’opzione “Masterizza”.

Quindi, clicca una volta sul file ISO che vuoi montare in modo da selezionarlo, poi fai clic sull’opzione “Monta” che trovi nella parte superiore della finestra.

montare iso file

Tieni presente che, se hai ridimensionato la finestra di Esplora file ed è piuttosto piccola, l’opzione “Monta” potrebbe essere accessibile dal menu a discesa che trovi cliccando sull’icona con i tre puntini orizzontali in alto a destra della finestra.

Come smontare (o espellere) un file ISO su Windows 11

Lasciare un’immagine ISO montata sul computer non causa alcun danno, ma non c’è nemmeno un motivo per tenerla montata. Una volta finito il tuo lavoro con l’archivio ISO, apri Esplora file e vai su “Questo PC”, quindi clicca con il tasto destro del mouse sull’unità DVD dove è montato il file e fai clic su “Espelli”.

smontare file iso su windows 11

Leggi Anche: Come installare un programma da un file ISO

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.