Organizzate il natale a casa vostra e dovete accogliere un’orda di parenti? Tutto dovrà essere assolutamente perfetto per il pranzo del 25 dicembre e una delle vostre preoccupazioni è proprio quella di come apparecchiare la tavola a Natale.
Dovete avere stile e allo stesso tempo evocare uno stile natalizio a tutti gli effetti. Oggi, vogliamo aiutarvi a apparecchiare la tavola natalizia con qualche buon consiglio!
Indice
Fase preliminare: accertatevi di avere tutto il necessario!
Non c’è cosa peggiore di rendersi conto all’ultimo che manca una sedia, che l’argenteria non è stata ben lucidata o che la tovaglia natalizia è rotta o c’è una macchia che non vuol venire via.
Giocate di anticipo, assicuratevi di avere tutte le sedie per far sedere gli ospiti e magari, anche qualcuna extra (possono sempre capitare gli invitati dell’ultimo minuto). Lucidate in netto anticipo l’argenteria e i bicchieri di cristallo.
Valutate anche se il tavolo vostro basta ad accogliere tutti o se per caso serve un supporto extra!
Apparecchiare la tavola: cosa uso?
Potete optare per la classica tovaglia natalizia, magari acquistata per l’occasione, oppure i moderni runner.
Se preferite l’ambientazione classica optate per la tovaglia, altrimenti se volete dare un tocco alternativo vanno bene i runner, purché il vostro tavolo sia in buone condizioni, altrimenti meglio tapparlo. Attenzione a scegliere il tutto con le finiture natalizie. Potete usare lo stesso i runner, posizionandoli sopra una tovaglia. Uno va sul lato più lungo l’altro al centro.
Se invece utilizzate i runner senza tovaglia, oltre ad avere un bel tavolo assicuratevi che ogni commensale possieda un pezzo di tessuto davanti.
Apparecchiare la tavola a natale: il tavolo è troppo piccolo!
Capita a tutti di dover mettere sedute più persone di quanto siano i posti che il tavolo concede. In questo caso potete utilizzare estensioni come i tavoli da giardino. Se ci sono i bambini, questo tavolo potete utilizzarlo per loro separandoli da quello dei grandi.
Come scegliere i posti
I padroni di casa devono essere ai capotavola e gli invitati seduti alternando un uomo con una donna. Scrivete a mano i nomi sui segnaposti prima dell’arrivo degli invitati, così da non creare imbarazzi.
Apparecchiare la tavola di natale: e le decorazioni?
Utilizzate la vostra creatività e, anche se è natale, cercate di mantenere il vostro stile. Aggiungete alla tavola fiori, nastri, candele… utilizzate il vostro servizio migliore. Tuttavia è importante anche non esagerare con le decorazioni perché potrebbe capitare di rendere la cosa troppo “eccessiva”.
Leggi Anche: Idee regalo per le feste di Natale da preparare con i bambini