Ecco la guida per sapere come andare nei Per Te di TikTok. Esistono varie strategie per riuscirci, andiamo a scoprire quali sono tutte, in questo articolo.
TikTok, il social che sta conquistando le classifiche mondiali, con numeri pazzeschi nel 2020: l’App più scaricata dell’anno sia su dispositivi Android che iOS.
Oramai TikTok è addirittura in competizione con i maggiori social quali Instagram, Twitter o Facebook. In breve tempo è diventata la nuova moda dei ragazzi, capaci di diventare delle vere e proprie star grazie a dei video della durata di pochi secondi.
Ma come si può diventare più famosi su TikTok?
Per Te di TikTok: Cos’è e come funziona?
Innanzitutto, per capire cosa siano i “Per Te” di TikTok dobbiamo spiegare come funziona questa App, che ha un meccanismo piuttosto diverso rispetto a quello a cui ci siamo abituati con Instagram e Facebook.
La home di TikTok si divide in due sezioni:
- Seguiti: sezione dove compaiono in sequenza tutti i video realizzati dagli utenti che segui su TikTok, e che funziona quindi in modo analogo al feed di Instagram
- Per Te: sezione dove invece compaiono video di diversi utenti che magari ancora non segui, ma che l’algoritmo di TikTok ha scelto per te in base ai tuoi interessi e al potenziale virale dei video stessi
La sezione Per Te è quindi diversa per ogni account, in quanto è personalizzata dall’algoritmo di TikTok in base a ciò che potrebbe piacerti. Se ad esempio passi molto tempo a vedere video di balletti, oppure video in cui compaiono gattini, TikTok capirà che quel format ti piace particolarmente, e cercherà di mostrarti contenuti simili in futuro.
Più utilizzi il social network e più i per te di TikTok si allineano ai tuoi gusti. Ecco perché la sezione per te è differente per ogni utente che utilizza questa applicazione. Un po’ come quando ti sei iscritto ed TikTok inizialmente ti ha chiesto i tuoi interessi, per mostrarti contenuti a te affini.
Tuttavia, a parte gli interessi personali dei suoi utenti, l’algoritmo di TikTok tiene anche conto di altre metriche per stabilire quali video premiare, rendere virali e mostrare nella sezione per te di migliaia e migliaia di persone. In particolare mi riferisco alle interazioni che quel video riceve.
Se un contenuto riceve molte interazioni e apprezzamenti, l’algoritmo di TikTok tende a dedurre che questo vada immediatamente premiato e fatto vedere ad altri utenti, dato che è molto probabile che anche essi ne restino soddisfatti.
Si innesca in questo modo un circolo virtuoso che porterà quel video a diventare in breve tempo virale.
In base a diversi studi di società di marketing, effettuati sull’algoritmo di TikTok relativo alla sezione “Per Te”, si è giunti alla conclusione che acquistare una giusta combinazione di like, visualizzazioni, commenti e condivisioni entro 24 ore dalla pubblicazione del video, sarà di enorme aiuto per finire nella sezione per te di TikTok con quel contenuto.
Come entrare nei Per Te?
Per entrare a far parte dei Per Te ti TikTok, non basta solamente che i tuoi contenuti abbiano un pubblico specifico, i like, commenti o condivisioni. La chiave sta nella qualità dei tuoi video, ma non solo.
Significa che bisognerà realizzare video con immagini nitide, non sfocate, non tremolanti e, soprattutto, che catturino l’attenzione dell’utente in pochi secondi (naturalmente utilizzare uno smartphone con una buona fotocamera è essenziale). Questo perché, se non accadesse subito, o non suscitiate interesse, allora rischierete che il video non appaia nei “Per te”.
Ecco alcune regole per finire nei Per Te di TikTok:
- Pubblica con regolarità: devi pubblicare contenuti in modo costante. Senza una pubblicazione regolare di video (se possibile almeno uno al giorno) l’algoritmo non ti darà fiducia e non mostrerà i tuoi video ad un numero sufficiente di utenti. Pubblicando in modo regolare avrai grandi probabilità che TikTok inizi a dare grande visibilità ai tuoi contenuti.
- Devi essere originale: significa ritagliarsi il proprio posto all’interno di TikTok, dando un’immagine unica di sé stessi e selezionando alcune tipologie ben precise di video e di argomenti che ricorreranno sempre nel proprio profilo.
- Partecipa alle Challenge di TikTok: Le challenge sono “sfide” che vengono lanciate da TikTok stesso, e si trovano nella Home del social, nella sezione “Scopri”. Queste challenge coprono una vasta gamma di argomenti e temi: comedy, ballo, recitazione, cucina, sport ecc. Questa è la base del social cinese.
- Crea video di qualità: per riuscire ad emergere è molto importante prestare attenzione alla qualità dei propri video, e assicurarsi che questi risultino realmente accattivanti e interessanti, con giochi di luci e qualità video. Inoltre evita video troppo lunghi o troppo brevi: la lunghezza ottimale dei video che riscuotono maggiore successo su TikTok è compresa tra i 10 ed i 20 secondi.
- Utilizza gli Hashtag giusti: l’hashtag è uno strumento di fondamentale importanza per facilitare le ricerche e categorizzare i contenuti in modo tale da raggiungere velocemente e in modo facile tutto il pubblico interessato all’argomento trattato. Gli utenti di TikTok adorano gli hashtag e l’app li mette in bella vista nella sezione “Scopri”.
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