Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Come amplificare il segnale WiFi del tuo router

Come amplificare il segnale WiFi del tuo router

Ormai quasi tutti in casa abbiamo un router Wireless. Succede però delle volte che la potenza del segnale, non è così forte come dovrebbe e quindi questo si ripercuote inevitabilmente sulla velocità di navigazione su internet.

Vediamo qualche piccolo consiglio per migliorare le prestazioni del nostro router in modo facile.

aumentare il segnale wifi

Come fare per amplificare il segnale wifi:

  1. Togliamo tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici da vicino il nostro router, compresi anche telefoni cordless, forni a microonde o televisori. Questi elettrodomestici, potrebbero creare delle interferenze con il nostro router e quindi diminuirne la potenza del segnale e la stabilità dello stesso.
  2. Proviamo a spostare le antenne del router in modo da “puntare” delle diversioni diverse. Facciamo qualche prova per vedere in quale direzione puntare per ottenere maggiore copertura di segnale e potenza. Quindi mentre spostate le antenne, è utile che continuiate a navigare per vedere se si migliorano le prestazioni.
  3. Se siete in grado di farlo, scaricate gli ultimi driver del vostro router e se possibile anche il firmware, in modo da avere sempre il vostro apparecchio wifi aggiornato.
  4. Cerchiamo di posizionare il nostro router in un punto centrale della casa, in modo che tutti i computer connessi in wireless abbiano abbastanza segnale per poter navigare senza problemi. Se utilizzate un solo computer in wifi, avvicinate il più possibile il router a quel computer, e le prestazioni aumenteranno tantissimo.
  5. E’ buona regola impostare una password per l’accesso alla rete Wifi, perché in mancanza di una password di sicurezza, tutti quelli nelle vicinanze saranno in grado di “sfruttare” la vostra connessione ad internet e quindi diminuire la banda di velocità per voi. Per impostare una password, prendete il manuale del vostro router e cercate la sezione relativa.
  6. Se avete provato tutti i nostri suggerimenti, ma ancora non siete soddisfatti, o magari non potete avvicinare il router ai computer, potete optare per l’acquisto di un router con delle antenne più potenti, o vedere se sono disponibile delle antenne più potenti per il vostro attuale router.

Prova anche la nuova guida su come migliorare la potenza del segnale Wi-Fi cliccando QUI.

ID tabella non valido.