Come allontanare i parassiti da casa

parassiti in casa

Come sapete, l’estate è la stagione in cui la casa, viene presa d’assalto da diversi parassiti.

I topi, i moscerini della frutta, le cimici e altri insetti, possono diventare un vero e proprio problema se non si presta attenzione.

In questo nuovo articolo, vi diamo degli utilissimi suggerimenti, per allontanare i parassiti da casa in modo naturale.

Allontanare le cimici dei letti da casa

Devo essere sincera, ho sempre paura che i letti di casa, vengano infestati dalle cimici, perché sono veramente difficili da eliminare.

Per prevenire e allontanare i parassiti da casa e scongiurare quindi l’infestazione delle cimici dei letti, dovete seguire questi semplici consigli:

  • Le cimici si nascondono molto bene nei letti. Utilizzate delle lenzuola e copri-letti di colori chiari, in modo da rendere più facile l’ispezione e come copri-materasso, vi consigliamo di optare per quelli che lo racchiudano interamente con la cerniera.
  • Prima di portare materassi o divani in casa, è buona regola eseguire una accurata ispezione (specie se acquistate degli oggetti ai mercatini dell’usato).
  • Quando si torna dalle vacanze, bisogna lavare per bene, pigiami e altri capi di abbigliamento, in modo da non avere sorprese. Utilizzare l’asciugatrice, è un buon modo per essere sicure che le cimici vengano eliminate.

Come tenere lontani i topi da casa

Innanzitutto, per evitare che i topi entrino in casa, è fondamentale controllare il perimetro della casa, sigillando qualsiasi piccolo buco. Anche i tubi di scarico, potrebbero essere un problema.

Altra cosa importante, è tenere pulito il giardino portando via la spazzatura ogni giorno.

topi in casa

Allontanare gli scarafaggi dalla casa

Per tenere lontani gli scarafaggi da casa, è indispensabile tenere l’abitazione sempre pulita, rimuovendo gli avanzi di cibo in giro.

Se la vostra casa è impeccabile, però vi fanno spesso visita gli indesiderati insetti, un buon rimedio naturale per tenere lontani gli scarafaggi è l’alloro. Vi basterà posizionare due o tre foglie di alloro dietro i mobili e gli elettrodomestici per liberarvi degli odiosi insetti.

I moscerini della frutta

I moscerini della frutta, vengono introdotti in casa sia da porte e finestre che con la frutta che comprate, perché anche se non si vedono, al loro interno potrebbero essere presenti le uova dei fastidiosi insetti.

E’ fondamentale quindi, lavare per bene la frutta e la verdura appena rientrate a casa e utilizzare il bicarbonato di sodio con acqua, rimuoverà le uova e soprattutto i pesticidi dagli alimenti.

La procedura è semplicissima, bisogna riempire il lavello con acqua fredda e versare un po’ di bicarbonato di sodio, quindi lasciare la frutta in acqua per circa 10 minuti e poi risciacquare.

Se in casa sono già presenti i moscerini della frutta, potete preparare una trappola naturale per catturarli :

  • In un bicchiere, dovete versare un po’ di aceto di sidro di mele e coprire il bicchiere con pellicola trasparente e bloccatela con un elastico. Ora non dovete far altro che fare un piccolo foro sulla pellicola di plastica. In questo modo, i moscerini, attratti dal profumo dell’aceto di sidro di mele, entreranno nel bicchiere e resteranno intrappolati all’interno.

Leggi Anche: Come scegliere l’illuminazione della casa più adatta ad ogni ambiente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.