Siete dei liberi professionisti che amano svolgere il proprio lavoro in totale indipendenza?
Allora dovrete necessariamente adeguare la vostra casa e crearvi un ufficio che sia comodo, ma anche organizzato in modo tale da non farvi mancare mai nulla.
La postazione di lavoro è infatti il primo tassello per sentirsi a proprio agio e per riuscire a svolgere le proprie mansioni ottimizzando tempo e spazio: per farlo, potrete seguire questi utili consigli su come allestire un ufficio a casa vostra.
Indice
Questione di spazi
La prima cosa che dovrete fare sarà trovare il luogo più adatto per allestire il vostro ufficio. L’operazione diventa scontata se potete contare su una stanza in cui posizionare la vostra postazione di lavoro, ma si fa difficile se non avete questa possibilità.
Il consiglio, in questo caso, è quello di scegliere un angolo che possa almeno ospitare una scrivania e che, ovviamente, non sia d’impiccio.
Quando lo fate, cercate anche di scegliere uno spazio che sia vicino ad una fonte di luce naturale, come ad esempio una finestra, e che vi consenta di avere una discreta illuminazione anche di sera: la luce è un aspetto fondamentale per non sforzare troppo i vostri occhi, soprattutto se dovete trascorrere intere giornate al Pc.
La comodità è essenziale
Una postazione di lavoro deve per forza essere comoda, soprattutto se dovrete passare molte ore al Pc.
In questo caso, noi consigliamo di acquistare una sedia ergonomica che possa permettervi di lavorare in tutta tranquillità, senza accusare fastidiosi dolori alla schiena. Inoltre, è sempre il caso di sceglierla con l’altezza regolabile, così da adattarla alle vostre necessità.
Questo è uno dei punti più importanti, perché molte delle vostre energie dipendono proprio da una corretta postura.
Il decluttering nel vostro ufficio casalingo
Eliminate tutto ciò che è superfluo, e che potrebbe solo impacciarvi. In questo senso, il decluttering è una strategia molto valida, ed in grado di garantire lo spazio adeguato per il vostro lavoro, senza per questo sacrificare nulla di importante.
Nello specifico, liberatevi di carte e cartacce mettendole in contenitori appositi e versatili come le scatole schedario per ufficio, comode da utilizzare e anche da conservare in casa.
Così facendo, avrete tutto lo spazio che vi serve per lavorare in un ambiente pulito e ordinato.
Attenti ai “cavi volanti”
Se la vostra attività include la presenza di molti dispositivi elettronici, come ad esempio il Pc, il Fax e la stampante, cercate sempre di porre molta attenzione ai fili che, se non organizzati a dovere, potrebbero rovinarsi oppure trovarsi in mezzo ai piedi quando camminate per casa o vi spostate dalle parti della scrivania.
Il consiglio è di acquistare delle guide di plastica pensate appositamente per contenere i fili e farli sparire dalla vista.
Etichettate le scatole
Dopo aver liberato la scrivania e riposto tutto ciò che non vi serve nelle scatole, dovrete dotarle di etichetta per sapere sempre cosa contengono, senza per questo perdere ore nella ricerca di qualcosa che, altrimenti, potreste anche non trovare mai.
Acquistate dunque un’etichettatrice e dotate ogni scatola di tutte le indicazioni necessarie. Fate lo stesso con i cassetti del vostro schedario (se ne avete uno).
Problemi con lo schedario?
Lo schedario è un oggetto utilissimo in ufficio, perché vi permette di ordinare tantissimi documenti per categoria, e di trovarli facilmente quando vi occorrono.
Quando però decidete di allestire a casa il vostro ufficio, uno schedario potrebbe rivelarsi troppo ingombrante per essere posizionato senza causare intralci. Sappiate, però, che non si tratta di un oggetto indispensabile, soprattutto se avete spirito di iniziativa ed un pizzico di fantasia.
Come sostituirli, dunque? Potreste ad esempio ritagliare una sezione apposita per i vostri documenti sugli scaffali della libreria più vicina, oppure utilizzare un’altra scrivania di casa, convertendo i cassetti in schedari fai da te.
Leggi Anche: Come si fa un bonifico