Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Come allestire una laundry room in casa

Come allestire una laundry room in casa

Una landry room è un locale lavanderia, che può essere ricavato sia all’interno che all’esterno della casa. Si tratta di uno spazio funzionale, in cui trovano posto i grandi elettrodomestici per il bucato (lavatrice, asciugatrice o lavasciuga), un lavatoio e un piano di appoggio, a seconda dello spazio a disposizione. Poiché, di solito, la laundry room viene ricavata all’interno di un altro ambiente più ampio, l’organizzazione degli spazi è fondamentale per far sì che risulti il più funzionale possibile. In tal senso, ci sono numerose soluzioni tra le quali scegliere: di seguito, vediamo quali sono le più adatte in relazione agli spazi disponibili.

fare laudry room a casa

Dove creare la laundry room in casa

Il punto più adatto per allestire un locale lavanderia in casa è nella zona dell’antibagno. In genere, questo tipo di soluzione viene prevista già in fase di progettazione dei lavori di costruzione (o eventuale ristrutturazione) della casa ma può essere attuata anche successivamente, sfruttando uno spazio separato dagli altri ambienti della casa. In alternativa, la laundry room può essere ricavata all’interno di una veranda, isolando la parte da destinare esclusivamente agli accessori da lavanderia.

Cosa serve in un locale lavanderia

L’equipaggiamento di una laundry room domestica varia in base al budget di spesa ed alla conformazione dello spazio disponibile (che, generalmente, non è tantissimo). Ad ogni modo, in un locale lavanderia non possono mancare:

  • gli elettrodomestici per il bucato, ossia lavatrice, asciugatrice o lavasciuga. La scelta dipende dalle esigenze personali e dalle possibilità di spesa;
  • un mobile lavatoio da interno; in commercio ce ne sono diversi modelli, che variano soprattutto per le dimensioni del vano di supporto del lavabo. Per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è possibile consultare il catalogo di un e-commerce specializzato come www.inbagno.it, così da visualizzare in maniera chiara quali sono i modelli disponibili;
  • un piano di appoggio; spesso è incluso nel mobile lavatoio, affianco al lavandino; in alternativa si può ottenere una superficie sfruttabile allestendo un piano di lavoro al di sopra della lavatrice e dell’asciugatrice disposte in linea;
  • mensole o scaffali per appoggiare i prodotti per il bucato, detersivi e altri oggetti che possono essere utili per fare il bucato o per altro.

Come organizzare gli spazi

Sfruttare gli spazi in maniera funzionale è indispensabile per organizzare al meglio una laundry room. Per prima cosa, è necessario prendere in considerazione le superfici disponibili, così da individuare le soluzioni più adatte a specifiche esigenze.

In una lavanderia molto piccola, ad esempio, è consigliabile risparmiare spazio optando per una lavasciuga anziché per una coppia di elettrodomestici formata da lavatrice e asciugatrice. Di contro, si possono comunque inserire entrambi disponendoli in verticale, utilizzando un apposito mobile a colonna o, più semplicemente, inserendo una struttura di supporto.

Disponendo gli elettrodomestici in fila, si ha la possibilità di sfruttare a pieno la parte di parete che si trova sopra la lavatrice e dell’asciugatrice, inserendo un mobile ad anta oppure una scaffalatura aperta. In tal modo, si ricava uno spazio da destinare a detergenti e altri prodotti del genere e, al contempo, si può allestire un piano di appoggio sugli elettrodomestici stessi.

Per rendere più agevole l’ingresso alla laundry room, è possibile montare una porta a soffietto anziché un’anta battente, che potrebbe risultare d’intralcio. Un’altra soluzione ‘smart’, applicabile soprattutto agli ambienti più costretti, è rappresentata dagli stendibiancheria da parete, molto utili per sfruttare una parete inutilizzata e avere un supporto sempre disponibile per lasciare il bucato ad asciugare. Infine, possono risultare molto utili anche gli accessori pieghevoli (soprattutto i cesti portabiancheria), che occupano meno spazio quando vanno riposti dopo essere stati utilizzati.

Leggi Anche: Come fare il Sapone in casa: Tutti i passaggi

ID tabella non valido.