Siete Qui: eComesifa.it » Varie » Come aiutare un amico a superare la timidezza

Come aiutare un amico a superare la timidezza

La timidezza è, per alcuni, uno scoglio difficile da superare.

Per questo motivo le persone vicine, amici o parenti che siano, devono cercare di aiutarli stando loro vicini per tranquillizzandoli e fargli coraggio, poichè è complicato riuscire a capire le proprie debolezze se non si ha un confronto con gli altri.

Ecco qui di seguito, una lista di consigli utili proprio per voi, amici fedeli, che state cercando di compiere questo gesto altruista in nome del valore più alto che vi lega.

Ecco come si fa:

  1. Per prima cosa, è abituale per una persona timida non riuscire a rapportarsi con molte persone e non provare lo scottante desiderio di uscire fuori casa e fare amicizia. Ed è qui che dovrete intervenire voi, esortandola a non restare rinchiusa a casa, poichè le migliori esperienze si vivono in ambienti di cui la routine non rende padroni e in cui ci si potrebbe facilmente imbattere in imprevisti, che dopo essere stati risolti, stimoleranno il proprio ego.
  2. Le persone timide, molte volte, non hanno interesse nel vestire in modo talmente particolare da esaltare un lato della loro persona, e spesso finiscono con il non curare per nulla il loro aspetto. Oggigiorno è da ammettere che questo ha un certo peso nel rapportarsi con le persone, sopratutto con le nuove conoscenze. Quindi sta a voi cercare di stimolarle e far loro capire di mostrare la propria personalità anche tramite il loro vestiario, poichè “osare” sarà solo un punto di merito nell’emancipazione della loro personalità.
  3. Un altro fattore, che può inibire le persone timide, è il loro aspetto fisico, per il quale penseranno di avere qualcosa in meno rispetto a tutti gli altri. Questa pecca di autostima dovrà essere necessariamente colmata da un altro punto forte della loro personalità, come il carisma o la simpatia. Sta a voi cercare di esaltare questo lato del loro carattere, dando loro fiducia nel momento del bisogno e magari mollando il posto sotto i riflettori, che tanto amate, in favore del vostro amico.

Leggi Anche: Le proprietà benefiche della stevia

ID tabella non valido.