Siete Qui: eComesifa.it » Varie » Animali » Come aiutare il nostro cane a ridurre la caduta dei peli

Come aiutare il nostro cane a ridurre la caduta dei peli

Ai cambi di stagione i cani perdono molto pelo e il nostro dovere è quello di aiutarli per mantenerli sempre in salute.

Ogni anno è la stessa storia, i nostri amici cani perdono un sacco di pelo e noi ci troviamo a dover rimuoverlo da tutta la casa.

Il fenomeno della caduta dei peli è naturale, poiché i nostri animali, almeno due volte l’anno fanno la muta, come avviene anche con gli uccelli. In questa fase, dobbiamo aiutarli e se occorre, bisogna portarli dal veterinario che potrà constatare il loro stato di salute.

Anche se la caduta del pelo è un processo normale per i cani, la quantità che si perde può dipendere dal loro stato di salute.

Nella norma, nel periodo invernale il pelo s’infoltisce, mentre a primavera se ne perde una grossa quantità, ma può accadere che il cane ne perda tanto anche tutto l’anno, indipendentemente dalla stagione e questo deve metterci in allarme.

La cura del cane è molto importante e se abbiamo deciso di occuparcene, dobbiamo trattarlo come un componente della famiglia. Un cane ha bisogno di giocare all’aria aperta, di coccole e di tanto amore e specialmente se vive in un’abitazione deve essere seguito con maggiore attenzione.

L’igiene del cane è  molto importante e fare delle docce frequenti, lo aiuta ad allontanare i parassiti.

Specie se in casa vivono soggetti allergici o ci sono anche dei bambini, bisogna spazzolare bene il cane per eliminare i peli in eccesso e gli eventuali accumuli di sporcizia.

Seguendo questa semplice guida, potete ricevere dei validi suggerimenti per come aiutare i vostri amici cani a perdere meno pelo, mantenendosi sempre in perfetta salute.

  • L’igiene è la prima cosa da considerare e dopo ogni toelettatura, va rimosso il pelo in eccesso con una spazzola specifica. Questo assicura al cane una vita sana, poiché si evita che possa contrarre infezioni della pelle e si eliminano eventuali zecche e pulci.
  • L’operazione della spazzolatura va fatta frequentemente, in questo modo il cane perde meno peli e si garantisce una maggiore pulizia anche della casa. E’ necessario utilizzare una spazzola adatta e un pettine per eliminare insetti vari e usare un prodotto antipulci.
  • Per l’igiene personale del cane si devono utilizzare detergenti neutri specifici al PH della sua pelle, che facciano in modo che non contragga allergie. Spesso si utilizzano i saponi neutri del neonato, ma anche questi non sono indicati per la pelle dei cani.
  • Controllate sempre la pelle del vostro amico cane che potrebbe avere delle ferite o essere troppo secca, sintomi che in molti casi sembrano essere i maggiori responsabili della perdita eccessiva del pelo e in tal caso una visita specifica non farebbe male.
  • L’alimentazione del cane non deve essere mai sottovalutata e per la sua dieta deve essere scelto il cibo specifico per taglia e razza. Un cane sano si nota subito dalla lucentezza del pelo, dall’occhio vispo e dall’atteggiamento vivace.
  • Una dieta equilibrata, ricca di vitamine, di proteine e sali minerali e povera di amidi permette al cane di mantenersi in perfetta salute e di ritornare in forma rapidamente, qualora si tratti di un animale che avete adottato da poco e che conduceva una vita poco consona. In questi casi, potete aiutarlo con degli integratori vitaminici che il vostro veterinario saprà consigliarvi.
  • Può capitare che il cane soffra d’ intolleranza alimentare e in tal caso consultate il veterinario che saprà consigliarvi una dieta alternativa.

Avendo cura dei nostri amici cani, gli assicuriamo una vita felice e più lunga e garantiamo la salute di tutta la famiglia.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come scegliere un giocattolo per cani