Siete Qui: eComesifa.it » Stile » Capelli » Come aiutare i capelli a crescere più velocemente

Come aiutare i capelli a crescere più velocemente

Anche tu ti domandi come aiutare i capelli a crescere più velocemente? Sei in buona compagnia. La chioma cresce in media un centimetro al mese, ma si tratta, appunto, di una media. Molti individui, anche di sesso femminile, notano infatti ritmi inferiori. Talvolta dipende dalla genetica, in altri casi da errori nello stile di vita. Poi ci sono l’età – invecchiando la velocità di crescita cala – e particolari condizioni come il puerperio. Ovviamente, più fattori negativi possono coesistere. Ma non rassegnarti.

Se Madre Natura non è stata generosa, aiutare i capelli a crescere più velocemente è comunque possibile, almeno nella maggior parte dei casi. Ecco un insieme di preziosi consigli per riuscirci.

Amica cisteina

Uno dei migliori alleati per aiutare i capelli a crescere più velocemente è l’aminoacido cisteina. Il perché è presto detto: si tratta del componente base della cheratina, che a sua volta forma il fusto dei capelli. Fornire cisteina all’organismo in buona quantità significa quindi stimolare il processo di crescita di capelli, peli e unghie. Non solo: questi annessi appariranno anche irrobustiti.

far crescere i capelli con la cisteina

L’aminoacido si trova in vari alimenti come uova, pesce e carne. Però esistono anche degli integratori, da assumere al dosaggio di un grammo al giorno con molta acqua. Il ciclo di assunzione deve essere di almeno 3 mesi, ripetibili. Attenzione se soffri di predisposizione ai calcoli renali, che richiede il parere medico perché la cisteina potrebbe incrementare il rischio.

Le indispensabili vitamine

Se vuoi aiutare i capelli a crescere più velocemente devi soddisfare il fabbisogno di vitamine della chioma. Quelle del gruppo B, in primis, ma anche, a sorpresa, la vitamina D. Le prime, che è consigliabile assumere in un complesso che le contenga tutte, intervengono sulla salute dei capelli a vari livelli: anabolismo, produzione dell’energia e influenza sulla secrezione ormonale, a sua volta collegata al benessere della chioma. La vitamina D interviene sulla fase iniziale dell’anagen, che porta alla crescita di un nuovo capello.

Da non dimenticare poi la vitamina A. Tutti sanno che un suo eccesso determina alopecia, ma in molti ignorano che la sua carenza provoca rallentamento della crescita della chioma o, se grave, persino caduta.

Per aiutare i capelli a crescere più velocemente via libera quindi a frutta e verdura – meglio se biologica -, yogurt, carne, uova, latticini, pesce, cereali e un’adeguata esposizione al sole.

… E i sali minerali

Ferro, zinco, iodio, magnesio sono benefici alleati di chi è determinato ad aiutare i capelli a crescere più velocemente, e già che ci siamo a rimanere in buona salute. Il ferro, in particolare, è essenziale per trasportare ossigeno in tutto l’organismo, cuoio capelluto incluso. La carenza è possibile in caso di cicli mestruali abbondanti, diete restrittive, malassorbimento, introito eccessivo di nutrienti antagonisti come il calcio o lo zinco.

Per ovviare a deficit di questi minerali è bene includere spesso nella dieta frutti di mare, carne rossa, fegato, cacao – non assieme al latte-. In alternativa, esistono alimenti fortificati oppure integratori.

Vuoi aiutare i capelli a crescere più velocemente? No alle diete

Diete restrittive e chioma proprio non vanno d’accordo. La seconda, assieme a diversi componenti del sangue, rappresenta la struttura dell’organismo a più rapido accrescimento. Logico quindi che in caso di scarsità di nutrienti si noti piuttosto in fretta una rallentata crescita di quest’annesso cutaneo. E poi devi pensare che i capelli non sono indispensabili alla sopravvivenza. In caso di diete, l’evoluzione ha selezionato meccanismi di adattamento che privilegiano l’apporto di nutrienti agli organi indispensabili a scapito di quelli che non lo sono.

Attenzione a questi trattamenti estetici

Alcune donne per aiutare i capelli a crescere più velocemente devono prestare attenzione alle tinte per capelli. Quelle a base di ammoniaca in certi soggetti provocano un rallentamento temporaneo – fino a 1 o 2 mesi – della crescita della chioma.

velocizzare allungamento capelli

Anche i cosmetici per capelli, inclusi gli shampoo, possono essere tuoi nemici se contengono siliconi. Queste molecole rendono più corposa e disciplinata la capigliatura, ma a scapito della salute della medesima. L’effetto nocivo si deve all’ostruzione dei follicoli, “sigillati” dai siliconi. Se vuoi quindi aiutare i capelli a crescere più velocemente attenzione alla composizione dei prodotti che usi. Se noti fra gli ingredienti dimethicone, cetyl dimethicone, dimethicone copolyol, dimethiconol, amodimethicone, smetti di usarli senza indugio.

Il pericolo della vasocostrizione

Il cuoio capelluto è riccamente irrorato, e così deve essere per garantire ai capelli un apporto costante e copioso di elementi nutritivi e ossigeno. La vasocostrizione rallenta questo rifornimento e impedisce alla chioma di crescere con la giusta rapidità.

Al fine di aiutare i capelli a crescere più velocemente quindi evita cappelli troppo stretti, legature molto stringenti, lunghe esposizioni al freddo intenso, e il solito famigerato stress cronico, specie quando è accompagnato da carenza di sonno.

Leggi Anche: Capelli fragili e sfibrati: Trattamento con olio di cocco

29%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 6   Media: 4.7/5]