Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come aggiungere una riga vuota da tastiera su Excel

Come aggiungere una riga vuota da tastiera su Excel

La nota rivista per computer “PC Professionale”, pubblica ogni mese molte guide utilissime. In questo articolo, abbiamo riassunto la guida su come aggiungere una riga vuota su Excel da tastiera.

Excel offre moltissimi strumenti per il trattamento e la formattazione delle celle, ma sembra non supportare una funzione semplicissima e molto utile: l’inserimento, usando la sola tastiera, di una nuova riga alla posizione del cursore.

La sequenza di azioni più comune prevede una procedura non proprio comoda: selezionare l’intera riga, con un clic sull’etichetta a sinistra delle celle, fare clic destro per richiamare il menu contestuale e selezionare il comando Inserisci.

Si tratta di una sequenza tutt’altro che pratica quando si lavora da tastiera, poiché costringe a spostare la mano sul mouse, e poi a modificare la selezione muovendo il cursore.

Come spesso accade nei programmi di Office, la soluzione esiste, ma non è facile trovarla: nel caso specifico, lo strumento risolutivo è quello che garantisce la compatibilità con le scorciatoie da tastiera delle precedenti versioni del programma.

Istruzioni per inserire una riga su Excel:

  1. Per attivare questa modalità basta premere la combinazione di tasti Alt+I (anche non contemporaneamente); un popup avviserà che la funzione è attiva.
  2. Il terzo componente della formula è il tasto R, che aggiunge una nuova riga vuota nella posizione corrente, senza neppure dover prima selezionare l’intera riga.
  3. Se le righe da aggiungere sono più di una, si può ripetere la combinazione più volte, oppure sfruttare un’altra scorciatoia di Excel: il tasto F4, che ripete l’ultimo comando impartito.
  4. Il trucco per inserire una nuova colonna è molto simile: la sequenza da utilizzare è Alt + I + C
ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come pulire lo schermo e la tastiera del computer portatile