Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come aggiungere un elenco a discesa in una cella Excel

Come aggiungere un elenco a discesa in una cella Excel

Gli elenchi a discesa sono degli strumenti molto comodi per inserire i dati e, volendo, puoi aggiungere anche tu un elenco a discesa nei tuoi fogli di lavoro su Microsoft Excel . Farlo è molto semplice e in questa nuova guida ti mostreremo come si fa.

come aggiungere menu a tendina su cella excel

Cosa sono gli elenchi (o menu) a discesa

Gli elenchi a discesa rendono più semplice l’inserimento dei dati sia nei fogli di calcolo che in qualsiasi programma. Un elenco a discesa in Excel ti permette di scegliere tra dati già impostati nella cella. Infatti, ti basta cliccare sulla freccia che vedi nella cella e selezionare il valore che ti interessa tra quelli proposti. 

Se per lavoro o per studio, devi preparare un foglio Excel , puoi aggiungere un elenco a discesa a tutte le celle che vuoi. All’interno di questi elenchi puoi inserire delle scelte come “Sì” e “No”, “Uomo” e “Donna” o qualsiasi altro valore che vuoi, inclusi numeri ecc.

Come aggiungere un elenco a discesa in una cella di Excel

Nell’esempio che vedremo nelle prossime righe, aggiungeremo un elenco a discesa con cui puoi selezionare la fascia di età delle persone indicate nel foglio Excel. Creeremo, quindi, un foglio con tre colonne etichettate Nome e Cognome, Sesso ed Età inserendo tre nomi di persone di esempio (naturalmente tu puoi inserirne quanti ne vuoi).

Quindi, avvia Microsoft Excel sul tuo computer e crea una cartella di lavoro vuota e aggiungi i dati come nell’esempio che segue (puoi mettere i dati che vuoi per provare).

aggiungere elenco a discesa dentro cella excel

Aggiungi un foglio di lavoro cliccando sul simbolo + che vedi in basso a sinistra della finestra e, in questo nuovo foglio creato, inserisci un elenco delle fasce di età dentro celle consecutive lungo una riga o lungo una colonna. 

Noi di eComesifa.it, nel nostro esempio, abbiamo inserito le fasce di età nelle celle che vanno da A1 a A5 del foglio 2.

Guarda l’immagine seguente (volendo puoi aggiungere i dati anche nello stesso foglio degli altri).

preparazione impostazioni menu a tendina microsoft excel

Se quando inserisci le tue fasce di età vedi che Excel le trasforma automaticamente in date, seleziona l’intera colonna cliccando sulla A e imposta come tipo di dati TESTO dal menu a tendina.

A questo punto dobbiamo rinominare l’intervallo di celle che contiene i nostri dati in modo da semplificare l’aggiunta all’elenco a discesa. Per farlo, seleziona tutte le celle contenenti gli elementi che vuoi inserire nell’elenco a discesa e scrivi un nome per l’intervallo di celle nella Casella Nome che vedi sopra la griglia di Excel e poi premi il tasto Invio sulla tastiera. Nel nostro esempio abbiamo chiamato il nostro intervallo Età.

casella nome

Ora torna nel Foglio 1 (cliccando sul nome in basso) seleziona la cella in cui desideri aggiungere l’elenco a discesa e clicca sulla scheda Dati nel menu in alto, poi apri la sezione Strumenti dati e fai clic sull’opzione Convalida dati.

convalida dati in excel

Come puoi vedere, si è aperta la finestra di dialogo Convalida dati sul tuo schermo. Vai nella scheda Impostazioni e seleziona l’opzione Elenco dall’elenco a discesa Consenti.

finestra per aggiungere elenco a discesa nella cella di excel

Utilizziamo il nome che abbiamo assegnato in precedenza all’intervallo di celle contenente le scelte per il nostro elenco a discesa. Quindi, inserisci =Età all’interno della casella Origine (naturalmente se hai scelto un altro nome per il tuo intervallo di celle, devi sostituire Età con il nome che hai scelto tu). Assicurati che la casella Menu a discesa nella cella sia selezionata.

Come puoi vedere, la casella di controllo Ignora spazi vuoti è selezionata di default. Questa opzione permette agli utenti di selezionare la cella e deselezionarla tranquillamente senza scegliere alcun elemento. Se vuoi che gli utenti selezionino obbligatoriamente un’opzione dall’elenco a discesa, puoi deselezionare la casella di controllo Ignora spazi vuoti.

su excel puoi aggiungere elenco a discesa su celle da convalida dati

Per rendere il tuo foglio di lavoro ancora più completo, puoi aggiungere un messaggio popup che viene visualizzato quando si seleziona la cella con l’elenco. Per farlo devi cliccare sulla scheda Messaggio di input della finestra Convalida dati, spuntare la casella Mostra messaggio di input quando la cella è selezionata e inserire un titolo e un messaggio che vuoi mostrare. Una volta fatto clicca sul pulsante OK per confermare le scelte.

messaggio di testo popup su excel

Se selezioni la cella in cui hai impostato l’elenco a discesa, comparirà un pulsantino con una freccia verso il basso nella parte destra della cella. Inoltre, se hai aggiunto anche un messaggio, lo stesso verrà visualizzato sotto la cella. 

Tieni presente che il pulsantino con la freccia verso il basso che indica l’elenco a discesa viene visualizzato solo quando la cella è stata selezionata.

Se provi a cliccare sul pulsante con la freccia in giù, vedrai aprirsi l’elenco con le varie opzioni che hai inserito, quindi puoi selezionarne una.

selezionare menu a discesa excel

Quello che abbiamo fatto fino ad ora per una singola cella, dovrai ripeterlo su tutte le celle in cui vuoi che compaia l’elenco a discesa. Per farlo in maniera rapida, ti consigliamo di cliccare sulla cella che contiene già l’elenco a discesa, premere i tasti ctrl + c sulla tasiera (per copiare i valori della cella), poi selezionare le altre celle dove vuoi mettere l’elenco e premere i tasti ctrl + v per incollare le impostazioni.

Se vuoi eliminare l’elenco a discesa dalle celle, dovrai semplicemente aprire la finestra di dialogo Convalida dati e fare clic sul pulsante Cancella tutto.

Bene, adesso che sai come inserire elenchi a discesa sulle celle di Excel, potrai creare dei fogli di lavoro più chiari e semplici da compilare.

Leggi Anche: Formule utili in Excel

Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime
Amazon Prime
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Prime
Amazon Prime
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime