Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come aggiungere righe e colonne in una tabella Word

Come aggiungere righe e colonne in una tabella Word

Come saprai, Microsoft Word permette di creare e gestire tabelle all’interno dei documenti e quindi anche di aggiungere righe e colonne in esse.

Esistono diversi modi per aggiungere una riga o una colonna in una tabella di Word e in questa nuova guida ti faremo vedere un po’ di sistemi per farlo in modo veloce.

aggiungere righe e colonne in word

Aggiungere righe e colonne in Word usando il tasto Tab

Il sistema più semplice per aggiungere una riga in una tabella di Word, è posizionare il cursore nell’ultima cella in basso a destra della tabella e premere il tasto Tab sulla tastiera.

aggiungere riga tabella word con la tastiera

In questo modo, verrà aggiunta una nuova riga e ogni volta che vuoi aggiungere una riga, quindi, devo semplicemente selezionare la cella in basso a destra e premere nuovamente Tab.

tasto tab sulla tastiera

Tieni presente che se selezioni una qualsiasi cella all’interno della tabella e premi il tasto Tab sulla tastiera, il cursore si sposterà semplicemente sulla cella successiva. Questo “trucchetto” funziona solo sull’ultima cella.

Premere il tasto Backspace per rimuovere colonne o righe

Esiste un metodo veloce anche per eliminare rapidamente sia le righe che le colonne in Word. Basterà premere il tasto Backspace sulla tastiera dopo aver selezionato una riga o una colonna della tabella. 

Per selezionare rapidamente una riga devi semplicemente cliccare sull’area appena fuori dalla prima cella a sinistra.

selezionare intera riga tabella word

Quando vedi la freccetta del puntatore del mouse capovolta (con la punta rivolta a destra), puoi fare clic in modo da selezionare l’intera riga. A questo punto, basta premere il tasto BackSpace sulla tastiera per eliminare l’intera riga selezionata.

Se vuoi eliminare una colonna in Word, invece, posiziona il puntatore del mouse sopra la prima cella della colonna che vuoi cancellare. Il puntatore si trasformerà in una freccia con la punta rivolta in basso. Fai clic in modo da selezionare l’intera colonna e poi premi BackSpace per eliminarla.

Aggiungere righe e colonne in una tabella Word dalla barra multifunzione

Per gestire una tabella presente in un documento di Microsoft Word puoi anche utilizzare il menu della barra multifunzione. Puoi accedere alle opzioni per aggiungere righe e colonne aprendo la scheda Layout nel menu della barra multifunzione che vedi in alto. Tieni presente che una volta selezionata la tabella da modificare, vedrai due schede denominate Layout, ma tu devi selezionare la scheda “Layout” più a destra, quella sotto la dicitura “Strumenti tabella”.

layout tabelle word

Dopo aver selezionato la scheda Layout, troverai molte opzioni di personalizzazione della tua tabella. Comunque, adesso, vedremo solo il sottogruppo “Righe e colonne” perché dobbiamo vedere come aggiungere righe e colonne.

Allora, se vuoi inserire una riga sopra la cella che hai selezionato nella tabella di Word, dovrai fare clic su “Inserisci sopra”, mentre, per aggiungere una riga sotto la cella selezionata, clicca su “Inserisci sotto”.

righe e colonne word

Anche per aggiungere le colonne nella tabella il procedimento è simile, devi semplicemente utilizzare le opzioni “Inserisci a destra” (per aggiungere una colonna a destra della cella) oppure “Inserisci a sinistra” (per aggiungere la colonna a destra della cella selezionata).

Puoi anche fare clic sull’icona della freccia a destra del sottotitolo “Righe e colonne” per visualizzare alcune altre opzioni.

Eliminare righe e colonne utilizzando la barra multifunzione

Dalla barra multifunzione di Microsoft Word puoi anche eliminare le righe e le colonne di qualsiasi tabella presente nel documento.

Bisogna utilizzare sempre lo stesso menu della barra multifunzione, aprendo la scheda “Layout” sotto la dicitura “Strumenti tabella”.

Quindi, una volta aperta la scheda “Layout”, vai nella sezione “Righe e colonne” e clicca sul pulsante “Elimina” per visualizzare tutte le opzioni che Word mette a disposizione per eliminare righe e colonne.

eliminare colonne dalla tabella microsoft word

A questo punto, clicca sull’opzione “Elimina colonne” per cancellare le colonne che hai selezionato nella tabella. Puoi anche fare clic su “Elimina righe” per rimuovere le righe selezionate.

Aggiungere righe e colonne dal menu contestuale

Per modificare una tabella presente in un documento Word, si può anche utilizzare il menu di scelta rapida che compare quando si clicca con il tasto destro del mouse, dopo aver selezionato una riga, colonna o cella di una tabella.

Una volta fatto, basta selezionare una delle opzioni presenti nel menu, come ad esempio: “Inserisci a sinistra” o “Inserisci a destra” per aggiungere una colonna a sinistra o a destra della cella che hai selezionato, oppure cliccare su “Inserisci sopra” o “Inserisci sotto” per aggiungere una riga.

Eliminare colonne o righe con il menu contestuale

Puoi utilizzare il menu contestuale anche per eliminare righe e colonne.

Il metodo più semplice è cliccare con il tasto destro del mouse all’interno di una qualsiasi cella della tabella e poi, nel menu, fare clic sul pulsante “Elimina”.

cancellare colonne word

A questo punto potrai cliccare su “Elimina Colonne” o “Elimina righe” per cancellare la colonna o la riga selezionata.

Leggi Anche: Da Word a PDF: Come convertire un documento