Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come aggiungere la firma su Gmail

Come aggiungere la firma su Gmail

Il servizio Gmail di Google permette di aggiungere la firma, che verrà allegata poi, ad ogni email che invierai. Sulla firma della mail puoi aggiungere il tuo nome, il numero di telefono e qualsiasi altra cosa desideri far sapere ai tuoi interlocutori.

aggiungere la firma su gmail

Si possono configurare due tipi di firme su Gmail, quella per la versione Web del servizio di posta elettronica che utilizzi quando invii mail dal computer e la firma su dispositivi mobili, inviate da Gmail dal telefono.

Aggiungere la firma su Gmail sul Web

Per aggiungere una firma a Gmail, per prima cosa devi aprire Gmail, poi devi cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra che aprirà le “Impostazioni”.

aprire impostazioni gmail per firma

Quindi fare clic su “Visualizza tutte le impostazioni” in modo che si apra il menu completo delle impostazioni di Gmail.

impostazioni avanzate di gmail

Scorri la pagina verso il basso fino a trovare l’opzione “Firma” e clicca sul pulsante “Crea nuova”.

creare nuova firma su gmail

A questo punto devi dare un nome alla tua firma su Gmail e quando hai fatto fare clic su “Crea”.

firma su google gmail

Nella casella a destra del nome che hai scelto per la tua firma, devi digitare tutti i dati che vuoi che compaiano in ogni mail che invii con la firma. Aggiungi il tuo nome, il luogo di lavoro e se lo desideri anche il tuo numero di telefono e gli account dei tuoi social media.

dati firma mail

Come puoi vedere, sotto la casella di testo in cui hai aggiunto la tua firma, c’è una sezione denominata “Impostazioni firma predefinite”, bene, clicca dove c’è scritto “Nessuna firma” sotto la dicitura “Nuove Mail” e scegli il nome della firma che hai appena creato in modo da impostarla come firma predefinita da utilizzare con le nuove e-mail che invierai.

impostare la firma su gmail

Nella casella a destra, fai la stessa cosa, così puoi utilizzare la tua nuova firma come opzione predefinita anche per le risposte e le email inoltrate.

Vai in fondo alla pagina e fai clic sul pulsante “Salva modifiche” per salvare la tua nuova firma sulla posta elettronica.

firma gmail

Volendo, puoi creare più firme su gmail e sceglierle in base al destinatario dalla tua mail.

Aggiungere la firma alla mail dal telefono

Come abbiamo accennato, puoi anche aggiungere delle firme specifiche dal tuo dispositivo mobile. Le firme che imposti sullo smartphone, sovrascriveranno quelle create dal computer. In poche parole, quando invii una e-mail da un dispositivo mobile, Gmail invierà solo la firma che hai creato per il telefonino e ignorerà la firma creata dal PC.

Queste firme si possono usare per qualsiasi esigenza, ma è solitamente si creano per far sapere al destinatario che stai inviando la mail da un dispositivo mobile e quindi magari fuori casa o fuori dall’ufficio.

Naturalmente, non è che devi per forza impostare una mail anche da dispositivo mobile, perché puoi tranquillamente utilizzare la firma creata dal computer su tutti i tuoi dispositivi. Non è quindi necessario impostare una firma mobile separata.

Per configurare una firma mobile, devi aprire l’app Gmail sul tuo dispositivo mobile, smartphone Android, Tablet, iPhone o iPad.

aprire app gmail

Una volta avviata l’app, pigia l’icona con le tre linee orizzontali (l’hamburger) nell’angolo in alto a sinistra per aprire il menu.

app gmail google

Scorri tra le varie opzioni fino alla fine e scegli “Impostazioni”, quindi pigia sulla foto del tuo profilo oppure sull’indirizzo e-mail per aprire il menu delle impostazioni della firma.

impostazioni gmail sul telefono

A questo punto, se stai utilizzando uno smartphone Android, tocca l’opzione “Firma per dispositivi mobili”, invece se hai un iPhone o un iPad, tocca su “Impostazioni firma”.

firma per dispositivi mobili

Ora dovrai aggiungere il testo che vuoi inserire nella firma e chiudere Gmail per salvare la tua nuova firma per dispositivi mobili.

Leggi Anche: Come proteggere il tuo account Gmail