Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come aggiungere font su Word

Come aggiungere font su Word

Come sicuramente saprai, Microsoft Word viene fornito con un corposo elenco di font tra cui scegliere, ma in base a quale sia il tipo di documento da scrivere, potresti voler utilizzare un tipo di carattere non presente in elenco. Niente paura, perché aggiungere font su Word è molto semplice.

aggiungere nuovi font su word

Cosa sono i Font

Un font è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un determinato stile grafico. Un tipo di carattere solitamente contiene un certo numero di singoli simboli, detti glifi, come ad esempio: lettere, numeri e la punteggiatura. I font possono contenere anche ideogrammi e altri simboli come i caratteri matematici, le note musicali, i segni geografici, le icone, i disegni e molto altro ancora.

Scaricare i Font

Prima di poter aggiungere un nuovo carattere in Word devi scaricare il file del font. Quando scarichi un font da un sito web, solitamente viene salvato sul computer un file .ZIP che quindi dovrai decomprimere . I file dei caratteri, invece, dovrebbero essere dei file TrueType (.ttf) o OpenType (.otf), formati compatibili con Microsoft Word.

Naturalmente ci sono moltissimi siti da cui è possibile scaricare i Font gratuitamente, ma prima di farlo ti consigliamo di verificare l’attendibilità del sito, magari controllando con un antivirus aggiornato, per non correre il rischio di esporre il computer a malware.

Se vuoi stare tranquillo, puoi scaricare i caratteri da fonti consigliate dalla stessa Microsoft come ad esempio DaFont o Font Squirrel che sono ottimi siti contenenti moltissimi font.

siti per scaricare font

Come installare i font su Word

Come detto, aggiungere font in Word è veramente semplice e richiede pochi passaggi. Innanzitutto, devi scaricare il font che ti interessa, dopodiché individua il file scaricato sul tuo PC (solitamente nella cartella Download) e, se è in formato .zip, decomprimilo.

A questo punto clicca con il tasto destro del mouse sul file del font e nel menu contestuale che appare sul video, fai clic su “Installa” per installare il carattere per il tuo profilo sul tuo PC.

installare nuovo carattere in windows

Il font adesso è installato sul tuo computer Windows e potrai utilizzarlo in diverse App come Word, Excel, PowerPoint e molte altre.

Come aggiungere dei font in Word su Mac

Se utilizzi un computer Mac, per aggiungere un carattere in Word, devi scaricarlo sul computer, individuare il file del font e fare doppio clic su di esso.

Quando si aprirà la finestra “Anteprima Font”, clicca sull’opzione “Installa carattere” che vedi nell’angolo in basso a destra della finestra. Da questo momento il font è installato sul tuo Mac e sarà disponibile nelle diverse app come Excel, Word e PowerPoint.

Bene, ora puoi utilizzare il font che hai installato sui vari programmi Word, Excel e molti altri, ma tieni presente che se invii il documento ad un’altra persona e non ha lo stesso font installato sul computer, il carattere verrà sostituito da un carattere predefinito. Se vuoi ovviare a questo problema, puoi trasformare il documento Word in un file PDF .

Leggi Anche: Come scaricare Word Gratis

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.