Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come aggiornare Microsoft Edge

Come aggiornare Microsoft Edge

Aggiornare il browser è molto importante. Gli aggiornamenti per Microsoft Edge risolvono molti problemi di sicurezza, aggiungono funzionalità e servono per migliorare le prestazioni del browser. 

Solitamente Edge si dovrebbe aggiornare automaticamente, ma è anche possibile verificare e installare manualmente i nuovi aggiornamenti.

Come saprai, circolano due versioni del browser Microsoft Edge: una fornita con Windows 10 e una nuova versione di Edge basata sul codice open source Chromium. Quindi la procedura per aggiornare il browser Microsoft dipende dalla versione che hai sul computer.

Indice

Come aggiornare il nuovo browser Edge

Se sul tuo computer non hai ancora installato il nuovo browser Edge, puoi scaricarlo dal sito della Microsoft in modo che venga sostituita la vecchia versione. Se dopo averlo provato, non sei soddisfatto, puoi sempre disinstallarlo e tornare alla vecchia versione.

Come successo per Google Chrome, anche il nuovo browser Microsoft Edge è basato sugli aggiornamenti di Chromium e per verificare manualmente la presenza di un aggiornamento su Edge, basta cliccare sul pulsante (con i tre puntini orizzontali) che trovi in alto a destra della finestra del browser.

aggiornamento-edge

Dal menu che si apre, scegliere “Guida e feedback” e poi fare clic sull’opzione “Informazioni su Microsoft Edge”.

A questo punto Edge verificherà su internet la presenza di eventuali aggiornamenti disponibili e in caso ci fossero li installerà automaticamente sul computer. In questa pagina, Edge ti mostrerà anche la versione del browser che stai utilizzando.

Dopo aver eseguito l’aggiornamento, il browser ti chiederà di riavviare il PC per rendere effettive le modifiche. Volendo puoi aprire la pagina delle informazioni copiando e incollando questa stringa edge://settings/help nella barra degli indirizzi di Microsoft Edge e premendo il tasto Invio sulla tastiera.

informazioni-edge

Come si fa per aggiornare Edge di Windows 10

Per quanto riguarda la versione originale di Microsoft Edge inclusa in tutte le versioni di Windows 10, puoi aggiornarlo tramite Windows Update.

Per verificare se ci sono disponibili degli aggiornamenti Edge, vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update. 

Da questa finestra, il sistema operativo verificherà la disponibilità di aggiornamenti e in caso affermativo ti consentirà di installarli sul computer. Gli aggiornamenti per il browser Edge sono inclusi nei normali pacchetti di aggiornamento di Windows 10.

aggiornamenti windows 10 update

Puoi anche decidere di scaricare e installare automaticamente tutti gli aggiornamenti disponibili, in modo che il tuo sistema operativo, insieme alle app di Windows come Edge siano sempre sicuri e privi di bug.

Il nuovo Microsoft Edge

Ogni sei mesi circa, Microsoft rilascia degli aggiornamenti per Windows e per le varie App incluse nel sistema operativo (quindi anche per il browser Edge), in modo che il software sia sempre al passo coi tempi.

Con il passaggio al nuovo browser Edge basato su Chromium, invece, gli aggiornamenti vengono rilasciati ogni due mesi circa permettendo a Edge di avere una marcia in più.

Il nuovo Edge, infatti, riesce ad offrire un’esperienza di navigazione migliore, grazie allo stesso sistema che usa Chrome e quindi di avere prestazioni al top.

Dal primo browser firmato Microsoft, il famosissimo Internet Explorer, il colosso di Richmond ha fatto passi da gigante. Prova il nuovo Edge e vedrai che ha molto cose in comune con Google Chrome. Questa nuova collaborazione tra Microsoft e Google fa bene a tutti, perché i due colossi insieme possono portare la navigazione in internet ad un livello ancora più alto.

Leggi Anche: Come giocare al gioco segreto di Microsoft Edge

Leggi Anche: Come cancellare la cache sul browser